Una lite tra due quindicenni, avvenuta il 12 dicembre nei giardinetti vicino a un Istituto di Piacenza, è degenerata in un’aggressione con un coltello. La vicenda, scatenata forse da un apprezzamento rivolto a una ragazza, si è consumata sotto gli occhi di un gruppo di coetanei: alcuni hanno filmato la scena, altri sono rimasti spettatori, limitandosi a mormorare avvertimenti sulla polizia.
Come riporta il Corriere, durante lo scontro, un terzo ragazzo è intervenuto colpendo con due fendenti uno dei litiganti. Solo dopo l’aggressione, alcuni studenti sono intervenuti per placare gli animi e separare i coinvolti. Le immagini riprese dai cellulari hanno permesso alle forze dell’ordine di identificare rapidamente i protagonisti.
La vittima, ferita ma non in condizioni gravi, si è allontanata a piedi per raggiungere una fermata dell’autobus, dove è stata soccorsa dal 118 e trasportata in ospedale. Nel frattempo, la polizia e i carabinieri hanno presidiato la zona, avviando indagini coordinate dalla Procura per i Minori di Bologna.
La dirigente scolastica dell’Istituto ha dichiarato che la scuola monitora da tempo segnali di disagio giovanile. “Abbiamo attivato percorsi curriculari e coinvolto le forze dell’ordine per azioni preventive, ma di recente abbiamo registrato episodi sempre più preoccupanti”.
Sta facendo discutere la presentazione di un emendamento alla Manovra 2025 da parte dei relatori,…
Come sappiamo oggi, 13 dicembre, è stata una giornata di sciopero. A fermarsi vari settori,…
Passano gli anni e il precariato nella scuola rimane immutato, anzi risulta in costante crescita:…
La bozza di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 2022/24 dei comparti Istruzione, Università…
Con avviso del 12 dicembre 2024 il MIM ha comunicato che per la prova orale…
Gli studenti con livelli più elevati di competenze socioemotive - perseveranza, curiosità, responsabilità, autocontrollo, motivazione…