Politica scolastica

Ristorante didattico a Caltanissetta: incontro formazione e domanda-offerta

Come incentivare l’incontro tra domanda-offerta di lavoro? Tramite l’apertura di un ristorante didattico nel centro storico di Caltanissetta, aperto da Eap Fedarcom, una agenzia formativa accreditata. Ma è anche un modo il ristorante per qualificare i giovani, permettendo loro di acquisire competenze e un luogo dove i ragazzi che sono in obbligo formativo possono iniziare, o continuare, la loro esperienza di istruzione e formazione ma contestualmente all’interno dell’impresa didattica mettere in pratica le proprie abilità e i propri saperi, il proprio saper fare.

Ma soprattutto è un’opportunità per i giovani per entrare in contratto con le imprese, cosicché dal secondo anno possano iniziare delle esperienze di lavoro presso gli stessi imprenditori, facendo incontrare domanda e offerta di lavoro. “Il ristorante serve- dicono quelli della Fedracom-  per accogliere ragazzi che sono in età di obbligo formativo e vogliono frequentare un percorso di istruzione e formazione professionale. Avranno così la possibilità non solo di continuare il percorso di istruzione e formazione ma attraverso il ristorante didattico mettere in pratica il proprio sapere. Da qui nascerà nuova occupazione”

Certamente non si tratta di “alternanza scuola-lavoro”, più semplicemente “Il ragazzo che entra in formazione, in un percorso triennale, nel primo anno sarà impegnato a istruirsi e formarsi alternando momenti di aula e di laboratorio proprio all’interno di questa impresa didattica. Già dal secondo anno, dopo che sono stati già organizzati incontri con gli imprenditori, riceverà una proposta di lavoro e cioè un contratto di apprendistato di 1° livello, con una retribuzione e un orario di lavoro, ma anche con un programma che prevede non solo lavoro ma anche formazione presso l’azienda in cui andranno a lavorare”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024