Politica scolastica

Ristorante didattico a Caltanissetta: incontro formazione e domanda-offerta

Come incentivare l’incontro tra domanda-offerta di lavoro? Tramite l’apertura di un ristorante didattico nel centro storico di Caltanissetta, aperto da Eap Fedarcom, una agenzia formativa accreditata. Ma è anche un modo il ristorante per qualificare i giovani, permettendo loro di acquisire competenze e un luogo dove i ragazzi che sono in obbligo formativo possono iniziare, o continuare, la loro esperienza di istruzione e formazione ma contestualmente all’interno dell’impresa didattica mettere in pratica le proprie abilità e i propri saperi, il proprio saper fare.

Ma soprattutto è un’opportunità per i giovani per entrare in contratto con le imprese, cosicché dal secondo anno possano iniziare delle esperienze di lavoro presso gli stessi imprenditori, facendo incontrare domanda e offerta di lavoro. “Il ristorante serve- dicono quelli della Fedracom-  per accogliere ragazzi che sono in età di obbligo formativo e vogliono frequentare un percorso di istruzione e formazione professionale. Avranno così la possibilità non solo di continuare il percorso di istruzione e formazione ma attraverso il ristorante didattico mettere in pratica il proprio sapere. Da qui nascerà nuova occupazione”

Certamente non si tratta di “alternanza scuola-lavoro”, più semplicemente “Il ragazzo che entra in formazione, in un percorso triennale, nel primo anno sarà impegnato a istruirsi e formarsi alternando momenti di aula e di laboratorio proprio all’interno di questa impresa didattica. Già dal secondo anno, dopo che sono stati già organizzati incontri con gli imprenditori, riceverà una proposta di lavoro e cioè un contratto di apprendistato di 1° livello, con una retribuzione e un orario di lavoro, ma anche con un programma che prevede non solo lavoro ma anche formazione presso l’azienda in cui andranno a lavorare”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024