Categorie: Generico

Risultati del monitoraggio sull’Indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Miur ha restituito i risultati del monitoraggio effettuato sugli Istituti che hanno attivato l’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, al fine di avviare un progetto biennale (2013-2014 e 2014-2015) per sostenere le scuole nell’attuazione delle Indicazioni Nazionali.
II monitoraggio è stato effettuato tramite la compilazione di un questionario on line a cui hanno risposto 449 Istituti statali e 20 Istituti paritari. Non sono state coinvolte le scuole che hanno attivato l’opzione nel 2012-2013.
Con l’occasione il Miur ha anche informato che sono state selezionate 87 lstituzioni Scolastiche quali poli regionali per l’attuazione e Ia disseminazione dei risultati del progetto.
A tali scuole sarà richiesto alla fine del mese di agosto di compilare un secondo questionario centrato sulle scelte didattiche metodologiche e contenutistiche effettuate dalla scuola in relazione al biennio e al terzo anno.
Per tale ragione, i Dirigenti scolastici delle scuole selezionate e interessate ad aderire al progetto, devono procedere ad acquisire le opportune delibere degli organi collegiali e ad individuare un docente referente del progetto possibilmente di materie attinenti il progetto stesso.
Seguirà un seminariodi avvio per I’11 settembre (intera giornata) in cui saranno illustrate più dettagliatamente le attività previste. Le adesioni entro il 4 settembre 2013.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024