Quando escono voti degli scritti della maturità? Una volta svolte la prima e la seconda prova questa è la domanda che attanaglia studenti e genitori ignari della normativa. Ecco cosa c’è scritto nell’ordinanza della maturità 2024, pubblicata lo scorso marzo, in merito ai voti degli scritti della maturità e quando verranno pubblicati.
La commissione è tenuta a iniziare la correzione delle prove, a ciascuna delle quali possono attribuire venti punti, al termine della seconda prova, dedicando un numero di giorni congruo rispetto al numero dei candidati da esaminare.
Ovviamente tutti sapranno che i voti in questione dovranno essere resi noti prima dello svolgimento degli esami orali. Secondo quanto riporta l’articolo 21 dell’ordinanza non c’è una scadenza precisa entro cui pubblicare i voti degli scritti.
I voti delle prove scritte della maturità dovranno essere pubblicati almeno due giorni prima della data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui, escludendo domeniche e i giorni festivi.
Ricordiamo che, secondo i dati ufficiali del MIM, quest’anno saranno 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.
La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:
Licei: 266.057
Istituti Tecnici: 172.504
Istituti Professionali: 87.756
Il calendario delle prove d’esame, per l’anno scolastico 2023/2024, è il seguente:
La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 4 luglio 2024, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni; la terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 9 luglio 2024, dalle ore 8:30.3.
Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, a eccezione del sabato; in tal caso, le stesse continuano il lunedì successivo.
L’eventuale ripresa dei colloqui, per le commissioni/classi che li abbiano interrotti perché impegnate nelle prove suppletive, avviene il giorno successivo al termine delle prove scritte suppletive.
Il sito dedicato agli Esami: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…