Oggi, 11 luglio 2024, è stato presentato Roma il Rapporto INVALSI 2024. Antonello Giannelli, Presidente ANP, commenta: “La prima analisi dei dati dà atto alle scuole, ai dirigenti e al personale docente del mastodontico lavoro sin qui da loro svolto, superando le dure prove della pandemia e impegnandosi strenuamente nelle gravose attività del PNRR”.
Continua Giannelli: “Avere la cartina di tornasole – vincente – di un così corposo sforzo non può che restituire fiducia alle scuole. Scuole alle quali il decisore politico dovrà continuare a dare risorse, indipendentemente dal PNRR, per proseguire il piano di miglioramento che si traduce nel miglioramento del Paese”.
Conclude il Presidente nazionale ANP: “Leggere contesti, illustrare i fatti, dare prospettive è il compito dell’INVALSI che si rivela, a nostro parere, sempre più prezioso e indispensabile: come faremmo se non avessimo dati? Spetta ora al sistema agire assecondando il miglioramento rilevato e rendendo strutturale il cambio di passo della scuola italiana”.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…