Dai risultati dei test Invalsi tenuti nel 2015/16 non trapela nulla di nuovo: si conferma pure il comportamento scorretto durante il test, soprattutto al Sud.
Scorrendo i dati estrapolati dai risultati ottenuti da tutte le classi, presentati al Miur il 7 luglio, si riscontrano, ancora una volta, i risultati “eccellenti” nel Nord Est e in Lombardia. Mentre il Sud è ancora in indietro.
Qualche novità giunge dal Centro Italia, in particolare dal Lazio e “con la testa di ponte delle Marche”, dove si è registrato un lieve miglioramento rispetto al passato.
In generale, ha detto Roberto Ricci, responsabile dell’area prove dell’Invalsi, “la differenza di risultati” nelle prove di matematica e italiano svolte dagli studenti “è quella che già conosciamo all’interno del Paese”.
Nel Centro Italia, dunque, è buono il risultato ottenuto dal Lazio, “in contro tendenza rispetto agli anni scorsi soprattutto nella scuola elementare e media”.
Nel Nord est e Nord ovest “sono buone le prove degli istituti tecnici, migliori di quelle dei licei in Italia meridionale e centrale”.
Al Sud invece i risultati “non sono buoni. L’unica Regione che conferma il suo posizionamento positivo è la Puglia con risultati che si attestano sulla media nazionale”.
“Rispetto all’anno scorso – ha concluso Ricci – la partecipazione ai test è tornata a livelli altissimi. E per quanto riguarda il cheating, il comportamento scorretto durante il test, non è un fenomeno che migliora ma allo stesso tempo non esplode”.
Il cheating, derivante dalla volontà di ben “figurare”, che si materializza copiando, a volte anche con l’aiuto dei docenti, rimane “diffuso al Sud in tutti i tipi di scuola: in Calabria dalle elementari, nelle altre regioni dalla scuola media in su. Poi però ci sono anche esempi virtuosi, dove il valore scende, come Puglia e Sardegna, quest’ultima pur avendo risultati bassi”.
{loadposition eb-valore-formativo}
{loadposition facebook}
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…