Sull’esito delle prove Invalsi di quest’anno e sui motivi del peggioramento rispetto ai risultati del 2019 parliamo con uno dei più noti pedagogisti italiani, Roberto Maragliano, già docente universitario a Roma.
Per spiegare le ragioni del regresso, Maragliano chiama in causa non tanto la didattica a distanza, come hanno fatto molti commentatori, quanto piuttosto l’impianto stesso del nostro sistema scolastico secondario che, a suo parere, sarebbe ancora ancorato ad un modello ottocentesco.
D’altronde, sottolinea il pedagogista, non è un caso che nella scuola primaria le cose siano andate diversamente, proprio perché questo ordine di scuola è molto meno legato al disciplinarismo che è – secondo Maragliano – il male principale della nostra scuola.
In modo chiaro e lineare di tutto questo parliamo nell’intervista disponibile nel video.
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…