Categorie: Mobilità

Ritardi mobilità: slitteranno anche le utilizzazioni e assegnazioni?

Il ritardo del Miur riguardo la pubblicazione degli esiti dei trasferimenti delle fasi B,C e D della scuola dell’infanzia e primaria farà slittare la mobilità annuale di questi ordini di scuola.

Il motivo di questo slittamento è causato dall’eccessiva confusione di questi trasferimenti che verranno pubblicati completamente, per quanto riguarda anche la scuola primaria, il prossimo 29 luglio 2016.

Anche per la scuola dell’infanzia le procedure continuano a non essere chiarissime; infatti, mentre in alcuni uffici scolastici hanno pubblicato i bollettini solo dell’infanzia, rimandando la pubblicazione della primaria al 29 luglio, altri uffici scolastici,  come quello di Milano, hanno così comunicato attraverso il sito istituzionale: “A seguito di comunicazione del MIUR si informa che il bollettino relativo ai trasferimenti docenti scuola dell’infanzia FASI B-C-D pubblicato in data odierna è da intendersi ritirato. Quest’Ufficio si riserva di ripubblicare non appena verrà in possesso del nuovo bollettino; si resta in attesa di nuove indicazioni al riguardo da parte del MIUR. Milano, 27/07/2016”.

In buona sostanza una situazione caotica, causata, secondo il parere del Miur, da una procedura, che, come da contratto per la mobilità, è molto complessa e prevede più fasi.

I soli record prodotti per la primaria, ci tengono a sottolineare i tecnici del Miur, sono oltre 9 milioni tenendo conto, appunto, dell’intera procedura. Tuttavia, errori tecnici presunti o precise dichiarazioni di complessità contrattuali e procedurali produrranno, inevitabilmente, uno slittamento delle operazioni  di presentazione della domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria per la scuola dell’infanzia e la primaria.

È utile ricordare che con la nota 19976 del 22 luglio 2016 il Miur ha definito ufficialmente le date per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria. In suddetta nota era riportato che, dal 28 luglio fino al 12 agosto 2016,i docenti titolari all’infanzia e alla primaria potessero presentare domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria. Adesso che i trasferimenti della primaria, presumibilmente, non saranno disponibili prima del 29 luglio 2016, ci dovremmo attendere una rettifica almeno per quanto riguarda la data di partenza della presentazione delle suddette domande.

Attendiamo al più presto da parte del Miur la  rettifica alla nota 19976 del 22 luglio 2016, sperando che non ci siano altri spiacevoli inconvenienti.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024