L’intervento della Polizia stradale in una scuola di Piove di Sacco ha risparmiato ai ragazzi in partenza per una gita d’istruzione il pericolo di un incidente: all’autista infatti è stata ritirata la patente per una serie di infrazioni.
E’ accaduto a Piove di Sacco, quando una pattuglia della Stradale si è presentata davanti alla scuola, mentre gli studenti stavano salendo sul pullman, per la verifica dell’idoneità al trasporto. Come da protocollo, infatti, la scuola aveva comunicato alla polizia i dati del viaggio di istruzione: data e orario di partenza, denominazione della ditta di noleggio, targa del mezzo e itinerario.
Nel corso del controllo, scrive Il Mattino di Padova, è risultato che l’autista del bus non aveva inserito alcun foglio di registrazione nel cronotachigrafo analogico del mezzo. Inoltre, lo stesso conducente non era in grado di mostrare la licenza di noleggio della ditta ed il regolare rapporto di lavoro da dipendente della ditta commissionata per il viaggio.
Per questo al conducente veniva ritirata la patente di guida e sanzionato per 890 euro con la decurtazione di 10 punti. Anche il titolare della ditta di noleggio è stato multato per 666.67 euro.
Considerato che il veicolo era in regolari condizioni gli agenti, anche per non creare ulteriori disagi agli studenti e professori, hanno deciso di autorizzare il viaggio ma con altro autista della ditta.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…