Categorie: Generico

Ritorna il Global Junior Challenge

Organizzato dal Consorzio Gioventù digitale, promosso dal comune di Roma, patrocinato dal Presidente della Repubblica, il concorso internazionale Global Junior Challenge si propone di premiare i progetti che utilizzano le nuove tecnologie informatiche, internet, la realtà virtuale e i sistemi multimediali, ai fini educativi e per la formazione dei giovani.
“L’analfabetismo informatico rischia di acuire sempre più il divario economico con una nuova forma di divario sociale, il divario digitale, che esclude chi non ha accesso alle tecnologie, dal mondo del lavoro e dei servizi. La finalità del Global Junior Challenge è diretta ad incentivare tra i giovani e tra i loro insegnanti la partecipazione attiva ai cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie nella formazione e nella società”.
Al concorso possono partecipare le scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturale, imprese e privati cittadini. I progetti sono divisi in categorie, quelle dei giovani fino ai dieci anni, fino ai quindici anni, fino ai diciotto anni, fino ai ventinove anni, oltre due categorie speciali: la prima è dedicata ai progetti che favoriscono l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
La seconda, Città Educativa, ai progetti educativi promossi dalle Pubbliche Amministrazioni locali.
E’ assegnato anche il premio speciale del Presidente della Repubblica ai progetti più innovativi presentati dalle scuole italiane.
Per la partecipazione al concorso, con scadenza il 31 luglio 2006, occorre compilare e spedire il form disponibile on-line al sito
www.gjc.it.

Per la spedizione: mailto:projects@gjc.it 
Fax: 06/42000442;
Consorzio Gioventù Digitale
Via Umbria 7
00187 Roma.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024