Categorie: Generico

Ritorna Kangourou: gara internazionale di matematica

Kangourou è una gara di matematica che è nata in Australia nel lontano 1981 ed è giunta in Europa nel 1991.
Ha, rispetto alle altre gare di matematica, un carattere marcatamente divulgativo ed educativo, come emerge anche dallo statuto costitutivo dell’associazione, senza finalità di lucro, Kangourou sans frontieres, che ne cura l’organizzazione.
In Italia, i partecipanti all’edizione dello scorso anno sono stati circa 30 mila studenti, 3 milioni in oltre 30 Paesi di tutto il mondo, dalla scuola primaria alle classi conclusive della scuola secondaria superiore, così suddivise: Ecolier, per le classi quarta e quinta elementare, Benjamin per la prima e seconda media inferiore, Cadet per terza media e prima superiore, Junior per la seconda e terza superiore, Student per quarta e quinta superiore.
La data della gara è stata fissata, in tutto il mondo, il 16 marzo 2006. In Italia ha il patrocinio del Dipartimento di studi dell’Università di Milano. 
I quesiti vengono selezionati ogni anno, fra circa 1.500 nuovi problemi, da una commissione composta dai rappresentanti delle singole nazioni che aderiscono alla manifestazione.
Gli istituti scolastici che vogliono partecipare all’iniziativa, devono iscriversi a Kangourou (3,5 euro per studente). Riceveranno materiale informativo e sottoporranno alla prova i loro studenti nella scuola stessa.
Le prove svolte, a risposta multipla, dovranno poi essere inviati all’organizzazione che ne curerà la correzione. Le finali dello scorso anno si sono svolte a Mirabilandia. Le spese di soggiorno e viaggio sono generalmente divisa tra la scuola e gli organizzatori della gara.
Per ulteriori informazioni:
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024