Per due giorni la Fiera di Pordenone diventa punto di riferimento per studenti al termine del percorso formativo e persone in cerca di ricollocamento o primo lavoro.
Prende forma l’11^edizione di PUNTO DI INCONTRO, Salone dell’orientamento, formazione e lavoro in programma alla Fiera di Pordenone il 7 e 8 novembre 2018.
La manifestazione da oltre 10 anni mette a confronto due soggetti: da una parte studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, neo diplomati, laureati, persone alla ricerca di un primo lavoro, di reinserimento o di specializzazione; dall’altra il mondo delle imprese e della formazione.
Le aspettative sono per un’altra edizione da record dopo l’eccezionale risultato del 2017 quando i visitatori sono stati circa 10.000: la maggior parte studenti degli ultimi anni provenienti da oltre 100 scuole superiori di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un incremento annuo del 14% che testimonia l’efficacia del progetto fieristico che rivolge la sua proposta espositiva a università, centri di formazione, business school, imprese, forze dell’ordine, servizi per l’impiego, agenzie del lavoro, associazioni di categoria, ordini professionali e sindacali e istituzioni.
Una delle tante novità di quest’anno è l’area dedicata agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) che offriranno informazioni sui percorsi di studi tecnici post-diploma non accademici finalizzati alla formazione di figure professionali in grado di operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati.
Molto importante l’offerta di contenuti del programma di incontri e workshop che si terranno durante la manifestazione: presentazione di aziende, università e scuole di specializzazione, incontri curati dagli ordini professionali per introdurre “gioie e dolori” della propria professione, piccoli seminari per scoprire come scrivere un c.v., affrontare un colloquio di lavoro, gestire correttamente i rapporti con colleghi e capi una volta entrati in azienda, le leggi del mercato del lavoro, sono solo alcuni dei temi trattati.
Ingresso è gratuito dalle ore 09:00 alle ore 17:00 – 7/8 novembre 2018
Punto di incontra aspetta numerosi studenti, insegnanti e genitori
Tutte le informazioni al link www.incontropordenone.it o nella pagina FB
PUBBLIREDAZIONALE
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…