Già a maggio il Comitato Tecnico Scientifico aveva fornito le prime indicazioni sulla pulizia dei locali delle scuole, prevedendo che: in funzione del ritorno a scuola, prima dell’apertura si facesse una pulizia straordinaria; a scuola già iniziata, si seguisse comunque un protocollo rigido a garanzia della costante sanificazione degli ambienti, dalle classi ai corridoi, dai bagni agli uffici di segreteria, alle palestre. Particolare attenzione alle superfici più toccate: maniglie, interruttori della luce, rubinetti dell’acqua, pulsanti dei distributori automatici, corrimano, banchi e cattedre.
Una questione particolarmente importante riguarda le modalità di registrazione della pulizia effettuata, per cui bisogna interrogarsi: la scuola ha predisposto una modulistica per il collaboratore scolastico, tale che non sfugga nessuna procedura e nessuna responsabilità? Insomma, come da normali procedure di un protocollo di qualità, viene segnalata la pulizia, ad esempio, prima e dopo la refezione in classe degli alunni? E c’è chi si occupa di rinnovare i contenuti dei dispenser igienizzanti disposti nei punti strategici dell’istituto?
E un ulteriore nodo problematico: qualora la scuola abbia stipulato accordi e convenzioni con enti o associazioni per l’uso di nuovi locali per le lezioni del mattino o per attività pomeridiane si è reso esplicito chi debba occuparsi della sanificazione quotidiana dei locali? E chi sarà responsabile del controllo e monitoraggio delle attività di pulizia?
Non ultima per importanza l’esigenza di un attento controllo e igienizzazione degli impianti di condizionamento dell’aria e degli estrattori.
Il testo del protocollo di sicurezza per le scuole: https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2020/08/Protocollo-sicurezza-scuole_DEF.pdf
Il piano per il rientro a scuola del 26 giugno 2020: https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2020/06/Piano-scuola-26.6.2020-ULTIMO-post-CU.pdf
Un Pcto particolare? Quello realizzato dagli studenti del liceo delle Scienze umane di Asti che,…
Sarebbero oltre cento le università Usa che si stanno ribellando alla ingerenza politica di Trump…
Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…
Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…
Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…
Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…