Attualità

Ritorno a scuola, Fedeli: riaprire il 7 gennaio non è un azzardo ma una scelta politica responsabile

“La riapertura delle scuole dal 7 gennaio non deve essere un azzardo ma assolutamente una necessità, una responsabilità, una scelta politica”: a dirlo è stata la senatrice Pd Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione, in un’intervista al portale d’informazione scolastica scuolainforma.it.

Non si dovrà più chiudere

“Andrebbero fatti tutti gli interventi necessari per consentire a tutte le scuole di ogni ordine e grado non solo per riaprire, ma – ha detto Fedeli – anche di rimanere aperte sapendo da ora che dovremo convivere con il Covid per un periodo ancora piuttosto lungo”.

Organizzare turni, trasporti, tamponi rapidi, tracciamento

Questo significa, ha sottolineato l’ex responsabile del dicastero di Viale Trastevere, che nei prossimi giorni “si dovranno organizzare turni, trasporti, tamponi rapidi, tracciamento. Penso che questa sia una responsabilità e un dovere della politica”, ha ribadito Fedeli.

Il silenzio preoccupante

Sul fronte dei trasporti e dei tamponi rapidi, tuttavia, ad oggi permane un preoccupante silenzio, sebbene il Governo abbia dato mandato alle prefetture di coordinare, soprattutto per i mezzi che permettono agli studenti di recarsi a scuola, un pool di responsabili e rappresentanti delle istituzioni locali coinvolte.

Il Pd non sembra allineato

Quella della senatrice democratica sembra una posizione tuttavia non supportata da tutto il Partito democratica: nel Pd, infatti, sul tema del rientro in classe in presenza del 75% degli studenti della scuola secondaria di secondo grado permane un sostanziale silenzio o una linea di cautela, sicuramente più vicine LeU e al ministro della Salute Roberto Speranza, piuttosto che al Movimento 5 Stelle e ad Italia Viva che spingono da tempo per un ritorno in aula in sicurezza il più possibile immediato.

PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO SU QUESTO ARGOMENTO: “SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO A PROLUNGARE LE VACANZE NATALIZIE?”

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024