Attualità

Ritorno a scuola, Gualtieri: “Ecco un miliardo. Metteremo ciò che serve per ripartire in sicurezza”

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha commentato lo stanziamento di un miliardo in più chiesto dalla Ministra Lucia Azzolina per rientrare a settembre, aprendo alla possibilità di un nuovo intervento economico.

Ospite della trasmissione Agorà su Rai3, il ministro dell’Economia ha detto: “Per me le risorse alla scuola e all’università sono quelle spese meglio. Abbiamo già messo più di un miliardo e metteremo tutto ciò che serve per far ripartire la scuola in sicurezza“.

In realtà, come abbiamo scritto, la ministra ha “confessato” di aver chiesto a Gualtieri non uno ma due miliardi per la ripartenza della scuola a settembre: “Abbiamo già un miliardo stanziato per la ripartenza di settembre io ne ho chiesti almeno due. Ma il ministro Gualtieri ha fatto resistenza: del resto non c’è un solo ministro del Tesoro che dia volentieri soldi alla scuola…”

Dopo le dichiarazioni di Gualtieri la domanda allora che sorge spontanea è: Ci saranno altri fondi dopo il miliardo ottenuto già? Dalle parole del Ministro si intravede una chiara apertura. E se così fosse, con le linee guida per settembre praticamente pronte alla pubblicazione, come potrebbero essere spesi questi eventuali ulteriori fondi? Quale sarebbe il piano?

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024