Alunni

Ritorno a scuola: il problema del peso eccessivo degli zaini e i consigli degli esperti

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, per milioni di studenti italiani si ripropone il problema del peso eccessivo degli zaini. Gli esperti avvertono che zaini troppo pesanti possono mettere a rischio la salute della schiena dei ragazzi.

Andrea Bernetti, vicepresidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), sottolinea a Rainews che il peso dello zaino non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo dello studente. Tuttavia, spesso questa soglia viene superata, con potenziali conseguenze negative per la postura e la colonna vertebrale. Anche se un carico eccessivo non causa automaticamente patologie, aumenta i rischi per la salute muscolo-scheletrica.

I consigli per prevenire problemi alla schiena

Gli esperti suggeriscono soluzioni pratiche: un’idea sarebbe permettere agli studenti di lasciare parte dei libri a scuola, utilizzando armadietti come nel sistema scolastico anglosassone. Inoltre, molte scuole stanno digitalizzando il materiale didattico, riducendo così il peso degli zaini.

Per i più piccoli, è consigliabile l’uso di zaini trolley. Se invece si opta per lo zaino sulle spalle, è importante scegliere modelli con schienale semi-rigido e bretelle larghe, ben regolate per evitare pressioni eccessive sulle spalle. Questi semplici accorgimenti possono fare la differenza nel prevenire dolori alla schiena e altri problemi posturali.

Redazione

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024