Dopo l’audizione di Patrizio Bianchi del Comitato di esperti che ha illustrato alla Camera le misure e le indicazioni per il rientro scuola in Italia, in alcuni Paesi, come la Francia, si è già tornati fra i banchi.
Per consentire il rientro a scuola, sono state implementate misure di sicurezza ben precise allo scopo di contenere possibili episodi di contagio.
A raccontare come si svolgono le lezioni in Francia dopo il covid è un’insegnante italiana che insegna Italiano vicino a Aix en Provence. Ha raccontato la sua esperienza Invece Concita. Ne riportiamo alcuni passi più significativi.
“Come professoressa, dice l’insegnante, ho deciso di rientrare perché le ragazze e i ragazzi sembravano aver bisogno di riconquistarsi un loro spazio. Le cose non sono come prima e non sono semplici. Entri in classe e gli studenti hanno una maschera, in terra ci sono le frecce per segnalare un percorso di andata e uno di ritorno. I banchi sono segnati con delle enormi X. Lo studente sceglie il suo banco e da lì non si muove. L’odore è quello delle sale d’aspetto. Gel disinfettante ovunque. La procedura è rigida. Tutto quello che si tocca va disinfettato“.
L’insegnante spiega che “si parla attraverso la maschera (o la visiera ma schiaccia la testa e mi sembra di andare a tagliare l’erba). Se uno studente si vuole avvicinare perché vuol chiedere un’ulteriore spiegazione o semplicemente raccontarti che si è innamorato, tocca mantenere le distanze. La mimica beffarda dei ragazzi, i sorrisi compiacenti, vanno immaginati. Non si presta niente. Se la penna finisce di scrivere, puoi continuare con le unghie“.
Inoltre, “se hai sete o devi fare la pipì il protocollo prevede altre frecce in terra e altro disinfettante“.
In Francia quindi, il ritorno a scuola è condizionato da rigide misure che, in base a quanto riferisce la professoressa Sara Marinari, sembrano essere rispettate a dovere dagli stessi studenti.
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…