Attualità

Ritorno a scuola, la mascherina sarà portata per più ore consecutive: pochi i motivi per toglierla

Nel momento in cui un alunno, dalla primaria in poi, un docente, un lavoratore o un visitatore entrerà a scuola, dovrà indossare la mascherina e non toglierla più sino a quando non sarà uscito dall’istituto scolastico. Tranne situazione particolari, quindi, verrà portata sul volto anche per più ore consecutive. Presto il provvedimento verrà collocato nero su bianco nei protocolli sulla sicurezza per il rientro in classe.

Si va verso l’obbligo permanente

Anche se il loro utilizzo non basta garantirsi il mancato contagio dal Covid-19, l’orientamento del Comitato Tecnico Scientifico è infatti per un uso esteso delle mascherine nelle mura scolastiche: a dirlo è stato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo parlando il 19 agosto a SkyTg24, a ridosso della riunione dello stesso Comitato di esperti.

I tre pilastri del Coronavirus

“Questa malattia – ha detto Miozzo – ha imposto tre pilastri: il distanziamento, l’uso della mascherina e l’igiene. Sono indiscutibili e saranno validi per il mondo scolastico”. E sulle mascherine non vi sono dubbi che ognuno avrà la propria, considerando che da settimane il commissario straordinario per l’emergenza ha annunciato che ne verranno messe disposizione per tutte le scuole ben 11 milioni al giorno.

“Sopra i sei anni – ha aggiunto – sarà richiesto, in Italia come in altri Paesi, che ci imponiamo l’uso della mascherina e il distanziamento. Poi ci saranno condizioni particolari, come l’uso se c’è un ragazzo non udente in classe, l’interrogazione, momenti del contesto locale che saranno valutati. L’indicazione però sarà: utilizziamo la mascherina perché è un importante strumento contro il virus”.

Sì al medico scolastico

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico è anche tornato sul medico scolastico: intervenuto a Unomattina, su Rai Uno, Agostino Miozzo ha spiegato che “è una figura assolutamente necessaria: ricostituire questa figura storica può’ essere un aspetto positivo”.

E’ bene ricordare che tuttavia sull’introduzione del medico scolastico, previsto per legge decine di anni fa, al momento di ufficiale ancora non c’è nulla.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione a.s. 2024/2025, docenti beneficiari della deroga art. 34 CCNL 2019/2021 documenti da allegare

In data 4 luglio 2024 è stata diramata la nota ministeriale volta a regolamentare le…

05/07/2024

Finlandia: se mancano studenti si reclutano da altri continenti come Africa e America Latina

Per far fronte al calo demografico e dunque alla diminuzione degli alunni che si registra…

05/07/2024

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

04/07/2024

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024