Il Partito Democratico lancia la propria proposta al governo in vista della riapertura delle scuole prevista per settembre. Su Twitter, il segretario del PD, Nicola Zingaretti, lancia la proposta: “Ripartiamo con scuole sicure. La nostra proposta al Governo: da agosto test sierologico gratuito per gli insegnanti e il personale delle scuole in tutta Italia”.
Esistono tre tipologie di test sierologici: qualitativi, semi-quantitativi, quantitativi.
La sostanziale differenza sta nella metodologia di analisi:
- nei test qualitativi si stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi, secondo una logica positivo/negativo;
- nei test quantitativi vengono dosate le quantità di anticorpi.
Anche la modalità cambia:
- i test qualitativi sono test rapidi, in cui è sufficiente una goccia di sangue, che viene esaminata in un kit portatile e si ottiene riscontro immediato, esattamente come avviene nel caso del test autodiagnostico di gravidanza che rileva l’ormone hCG nell’urina.
- I test sierologici quantitativi, invece, richiedono un prelievo di sangue e uno specifico analizzatore in dotazione alle strutture sanitarie.
Il test sierologico può fornire informazioni utili per:
- programmare il ritorno a lavoro in sicurezza dei dipendenti
- capire quante persone sono entrate a contatto con il virus e stratificarle per età, regione geografica
- stabilire se si è raggiunta la cosiddetta immunità di gregge
Il costo varia dai 20 ai 100 euro, considerato il numero di docenti e personale della scuola, la cifra di investimento sarebbe circa 15-20 milioni di euro.
Ripartiamo con scuole sicure. La nostra proposta al Governo: da agosto test sierologico gratuito per gli insegnanti e il personale delle scuole in tutta Italia
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) May 27, 2020