Attualità

Ritorno a scuola, le “bolle” e la didattica essenziale: ecco il metodo inglese

Mentre l’Italia ha varato le linee guida per il rientro scuola a settembre e si inizia a ragionare su come poterle attuare, in Inghilterra nei prossimi giorni verrà presentato un piano per il rientro molto diverso dal nostro.

Le bolle e le altre indicazioni

Gli alunni, riporta Il Corriere della Sera, devono saranno divisi in «bolle», «bubbles», ovvero gruppi chiusi che non si incontrano mai e che contengono più classi e tutti i gli insegnanti che vi insegnano. L’aspetto fondamentale delle «bolle» è che devono essere isolate durante la permanenza a scuola.

E infatti, in caso di contagio, l’intera bolla sarà messa sotto osservazione o in isolamento, permettendo alle altre di continuare la propria attività.

Il documento inglese scende nel dettaglio e spiega: “per le elementari che hanno una o due insegnanti, le bolle possono comprendere anche una sola classe o al massimo due di 30 alunni. Alle medie e superiori dove i professori ruotano, la bolla deve comprendere un numero di classi – fino a otto nelle scuole più grandi, si legge nel documento – nelle quali si alternano gli stessi prof: dunque al massimo 240 studenti, se la scuola riesce a organizzare bolle più piccole meglio”.

Organizzazione didattica più snella ed essenziale

Inoltre, gli alunni inglesi dovranno “accontentarsi” di una didattica tradizionale o meglio, essenziale, visto che il Governo invita a concentrarsi, data la straordinarietà della situazione, alla materie più importanti come matematica ed inglese.

Inoltre, inutile sperimentare nuove disposizioni dei banchi delle aule ma meglio affidarsi al vecchio metodo delle fila di banchi, metodo più sicuro dato che gli studenti si daranno “le spalle” e quindi il sarebbe meglio per evitare il contagio.

Ultimo ma non per importanza è il divieto di indossare le mascherine in classe: rende la didattica problematica e incide sull’apprendimento.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024

Docente con dottorato escluso dal concorso perché senza abilitazione, fa ricorso e lo vince: licenziato dopo sei anni

Una storia alquanto contorta. Un docente di musica di una scuola media veneta è stato…

23/07/2024

Alunna con dislessia inizia l’università 16 anni nel Regno Unito e si laurea a 19: “In Italia veniamo sottovalutati e non capiti”

La storia di una 19enne con dislessia originaria della provincia di Savona è di grande…

23/07/2024

Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è rischio secondo l’esperto

In questi giorni si parla moltissimo di un'impennata di casi di Covid-19 soprattutto dopo alcuni…

23/07/2024

Il mutuo insegnamento può trasformare un gruppo di alunni e alunne difficili da gestire in una classe attiva e solidale?

Quante volte, in classe, abbiamo assistito a ripicche, a competizione, ad alunni e alunne che…

23/07/2024