Attualità

Ritorno a scuola, meno alunni per classe e più risorse per le scuole: lo chiede Fratoianni (SI)

In attesa delle definitive linee guida del Minsitero, il dibattito sul rientro scuola si fa sempre più bollente: dopo le varie critiche arrivate alla ministra sulle prime indicazioni del piano di rientro a settembre, la stessa Lucia Azzolina ha voluto tranquillizzare sulle linee guida che saranno disponibili breve. Anche alla luce della riunione serale del 24 giugno.

Nel frattempo, è arrivato anche il commento di Nicola Fratoianni, portavoce nazionale di Sinistra Italiana: “La scuola italiana a settembre deve aprire in sicurezza e in presenza, le linee guida senza le risorse necessarie per rendere ciò possibile rischiano di essere del insufficienti.”

Abbiamo dunque bisogno per rendere concreto il diritto delle studentesse e degli studenti del nostro Paese  di tornare tutti in classe a settembre in sicurezza – prosegue il parlamentare di Leu in commissione cultura a Montecitorio –  di liberare le risorse necessarie, anche attraverso un nuovo scostamento di bilancio, per potenziare gli organici e ridurre il numero di alunni per classi a partire dalle prime di ogni ciclo. Occorre almeno raddoppiare le risorse già disponibili. Il governo può e deve intervenire in tal senso e deve farlo presto“.
Fratoianni spiega che è necessario un intervento strutturale sulla scuola che riesca in un triennio a ridare la giusta centralità al sistema pubblico di istruzione: “Sinistra Italiana chiede di investire una quota non inferiore al 10% dei finanziamenti pubblici di origine europea – conclude Fratoianni  – per migliorare il sistema pubblico di istruzione attraverso: riduzione del numero di alunni per classe, potenziamento organici a partire dalla scuola dell’infanzia e dal sostegno agli studenti disabili, innovazione didattica, prolungamento del tempo scuola, piano nazionale antidispersione scolastica e di contrasto alla povertà educativa, implementazione, innovazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.”

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024