Attualità

Ritorno a scuola, Speranza: “Tutti con le mascherine”. Ma potrebbero esserci cambiamenti

La riapertura delle scuole prevede l’obbligo delle mascherine per tutti: personale e studenti. Tuttavia a fine agosto il Comitato Tecnico Scientifico darà l’ok definitivo oppure proporrà delle modifiche.

A ricordarlo sarà il Ministro della Salute Roberto Speranza, in diretta a ‘Radio anch’io’ su Radio Rai Uno: “Il Comitato tecnico scientifico si riunirà a fine agosto per fare una valutazione finale. E’ chiaro che dobbiamo tenere un livello di precauzione elevato” ha affermato il ministro della Salute.

Le mascherine – ha proseguito – non scompariranno, questo è certo. Si potrà pensare a un uso graduale, lo valuterà il Comitato tecnico scientifico. Ma la mascherina resta uno dei tre pilastri della prevenzione” insieme al distanziamento e il lavaggio delle mani.

Speranza ha spiegato inoltre perché non bisogna abbassare la guardia in vista della riapertura delle scuole: “In alcuni Paesi la riapertura delle scuole ha fatto rialzare la curva del contagio. Come è accaduto in Israele“. Ovviamente “ci sono paesi e Paesi. Ci vuole massima cautela, massima attenzione”.

Il Ministro ricorda inoltre che “la chiusura della scuola è stata per me la scelta più dolorosa che ho compiuto in questi mesi. Ma è stata indispensabile. Anche quella scelta ha contribuito, insieme ad altre, a salvare la vita a migliaia di persone. Ora la nostra priorità è riaprire tutte le scuole a settembre e farlo in piena sicurezza“.

Speranza conclude dicendo: “In questo momento sono rimaste tre norme essenziali: utilizzo delle mascherine, distanziamento di almeno un metro e divieto di assembramenti, e il rispetto di norme igieniche fondamentali a partire dal lavaggio delle mani“.

 

Mascherine e distanziamento: si attende il protocollo di sicurezza per la riapertura scuole

Le indicazioni del Ministro della Salute si ritroveranno certamente anche all’interno del protocollo di sicurezza fra Ministero e sindacati che sarà di prossima emanazione.

La mascherina sarà obbligatoria indossarla per tutto il personale e gli studenti. Saranno dispensati dell’obbligo della mascherina con ogni probabilità gli alunni sotto i 6 anni.

Il Ministero dell’Istruzione, ricordiamolo, ha convocato per giovedì 30 luglio alle ore 9.00 il Tavolo con i sindacati per la definizione del protocollo di sicurezza per l’avvio del nuovo anno scolastico.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024