La riapertura delle scuole prevede l’obbligo delle mascherine per tutti: personale e studenti. Tuttavia a fine agosto il Comitato Tecnico Scientifico darà l’ok definitivo oppure proporrà delle modifiche.
A ricordarlo sarà il Ministro della Salute Roberto Speranza, in diretta a ‘Radio anch’io’ su Radio Rai Uno: “Il Comitato tecnico scientifico si riunirà a fine agosto per fare una valutazione finale. E’ chiaro che dobbiamo tenere un livello di precauzione elevato” ha affermato il ministro della Salute.
“Le mascherine – ha proseguito – non scompariranno, questo è certo. Si potrà pensare a un uso graduale, lo valuterà il Comitato tecnico scientifico. Ma la mascherina resta uno dei tre pilastri della prevenzione” insieme al distanziamento e il lavaggio delle mani.
Speranza ha spiegato inoltre perché non bisogna abbassare la guardia in vista della riapertura delle scuole: “In alcuni Paesi la riapertura delle scuole ha fatto rialzare la curva del contagio. Come è accaduto in Israele“. Ovviamente “ci sono paesi e Paesi. Ci vuole massima cautela, massima attenzione”.
Il Ministro ricorda inoltre che “la chiusura della scuola è stata per me la scelta più dolorosa che ho compiuto in questi mesi. Ma è stata indispensabile. Anche quella scelta ha contribuito, insieme ad altre, a salvare la vita a migliaia di persone. Ora la nostra priorità è riaprire tutte le scuole a settembre e farlo in piena sicurezza“.
Speranza conclude dicendo: “In questo momento sono rimaste tre norme essenziali: utilizzo delle mascherine, distanziamento di almeno un metro e divieto di assembramenti, e il rispetto di norme igieniche fondamentali a partire dal lavaggio delle mani“.
Le indicazioni del Ministro della Salute si ritroveranno certamente anche all’interno del protocollo di sicurezza fra Ministero e sindacati che sarà di prossima emanazione.
La mascherina sarà obbligatoria indossarla per tutto il personale e gli studenti. Saranno dispensati dell’obbligo della mascherina con ogni probabilità gli alunni sotto i 6 anni.
Il Ministero dell’Istruzione, ricordiamolo, ha convocato per giovedì 30 luglio alle ore 9.00 il Tavolo con i sindacati per la definizione del protocollo di sicurezza per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…