La riapertura delle scuole prevede l’obbligo delle mascherine per tutti: personale e studenti. Tuttavia a fine agosto il Comitato Tecnico Scientifico darà l’ok definitivo oppure proporrà delle modifiche.
A ricordarlo sarà il Ministro della Salute Roberto Speranza, in diretta a ‘Radio anch’io’ su Radio Rai Uno: “Il Comitato tecnico scientifico si riunirà a fine agosto per fare una valutazione finale. E’ chiaro che dobbiamo tenere un livello di precauzione elevato” ha affermato il ministro della Salute.
“Le mascherine – ha proseguito – non scompariranno, questo è certo. Si potrà pensare a un uso graduale, lo valuterà il Comitato tecnico scientifico. Ma la mascherina resta uno dei tre pilastri della prevenzione” insieme al distanziamento e il lavaggio delle mani.
Speranza ha spiegato inoltre perché non bisogna abbassare la guardia in vista della riapertura delle scuole: “In alcuni Paesi la riapertura delle scuole ha fatto rialzare la curva del contagio. Come è accaduto in Israele“. Ovviamente “ci sono paesi e Paesi. Ci vuole massima cautela, massima attenzione”.
Il Ministro ricorda inoltre che “la chiusura della scuola è stata per me la scelta più dolorosa che ho compiuto in questi mesi. Ma è stata indispensabile. Anche quella scelta ha contribuito, insieme ad altre, a salvare la vita a migliaia di persone. Ora la nostra priorità è riaprire tutte le scuole a settembre e farlo in piena sicurezza“.
Speranza conclude dicendo: “In questo momento sono rimaste tre norme essenziali: utilizzo delle mascherine, distanziamento di almeno un metro e divieto di assembramenti, e il rispetto di norme igieniche fondamentali a partire dal lavaggio delle mani“.
Le indicazioni del Ministro della Salute si ritroveranno certamente anche all’interno del protocollo di sicurezza fra Ministero e sindacati che sarà di prossima emanazione.
La mascherina sarà obbligatoria indossarla per tutto il personale e gli studenti. Saranno dispensati dell’obbligo della mascherina con ogni probabilità gli alunni sotto i 6 anni.
Il Ministero dell’Istruzione, ricordiamolo, ha convocato per giovedì 30 luglio alle ore 9.00 il Tavolo con i sindacati per la definizione del protocollo di sicurezza per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…