Attualità

Ritorno a scuola, vietato correre. Il sottosegretario Sileri: a metà gennaio risalita dei contagi Covid e nuove restrizioni

Sulla ripresa delle attività scolastiche per tutti gli studenti, il governo sembra non avere un’idea unica. Se da parte del premier Giuseppe Conte e della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina trapela ottimismo per il ritorno in classe di almeno il 50% di allievi il prossimo 7 gennaio, da altri rappresentati dell’esecutivo c’è invece più cautela. Tra chi sostiene che non bisogna avere fretta figura il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, del Movimento 5 Stelle.

Sileri: la fretta solo per il vaccino

Intervistato da Radio Cusano Campus, durante la trasmissione ‘L’Italia s’è desta’, Sileri ha detto che la scuola è “un ambiente sicuro, va reso sicuro anche tutto ciò che circonda la scuola. Una cosa è certa, non dobbiamo correre da questo punto di vista, l’unica cosa per cui dobbiamo correre è il vaccino quando arriverà”.

“Dobbiamo continuare a monitorare – ha continuato- perché credo che vi sarà una risalita dei casi a partire dalla seconda settimana di gennaio: dobbiamo essere pronti a fare dei passi indietro nel caso il virus rialzasse la testa”.

Nuova “stratta” in arrivo?

Le parole del sottosegretario alla Salute appaiono chiare: qualora i contagi dovessero innalzarsi, si andrebbe incontro ad una nuova “stretta”.

Si attuerebbero, in pratica, di nuovo delle restrizioni sociali: le stesse che secondo uno studio dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica ha portata ad avere la seconda ondata di Covid-19 con molti più contagi e vittime della prima.

E nel caso si andasse a realizzare questo scenario, le scuole superiori non sarebbero di certo indenni ai nuovi limiti imposti. Soprattutto se i mezzi di trasporto continueranno a far viaggiare gli studenti su vetture colme di persone.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024