“Tornare tutti a scuola è davvero prioritario. Le scuole saranno pronte ad accogliervi, a voi chiedo di fidarvi”: lo ha dichiarato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina rivolgendosi agli studenti, nel corso di una intervista a Fanpage.it del 5 settembre nella quale ha risposto alle loro domande.
La ministra dell’Istruzione ha detto che “in alcuni casi ci saranno ingressi scaglionati per evitare assembramenti, ma sapete che ci sono differenze perché le scuole hanno esigenze molto diverse le une dalle altre”.
Azzolina ha quindi ribadito che “la temperatura va misurata a casa ogni giorno prima di uscire”. Sull’utilizzo della mascherina a scuola, la titolare del MI ha ricordato che “va indossata all’ingresso, all’uscita e in tutte le situazioni di movimento. Quando siete seduti, se c’è il famoso metro di distanza tra voi e gli altri potete abbassarla”.
In caso di positività di uno studente, come è accaduto Roma, la ministra dell’Istruzione ha detto che “sarà l’Asl a decidere se tutta la classe dovrà andare in quarantena in base ai contatti che lo studente positivo ha avuto nei giorni precedenti” e aggiunge “Più studenti utilizzeranno l’app Immuni, più sarà facile circoscrivere eventuali quarantene”. Per gli insegnanti varranno le stesso regole.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…