Attualità

Ritorno in classe, Azzolina agli studenti: le scuole sono pronte ad accogliervi

“Tornare tutti a scuola è davvero prioritario. Le scuole saranno pronte ad accogliervi, a voi chiedo di fidarvi”: lo ha dichiarato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina rivolgendosi agli studenti, nel corso di una intervista a Fanpage.it del 5 settembre nella quale ha risposto alle loro domande.

Ingressi scaglionati

La ministra dell’Istruzione ha detto che “in alcuni casi ci saranno ingressi scaglionati per evitare assembramenti, ma sapete che ci sono differenze perché le scuole hanno esigenze molto diverse le une dalle altre”.

Azzolina ha quindi ribadito che “la temperatura va misurata a casa ogni giorno prima di uscire”. Sull’utilizzo della mascherina a scuola, la titolare del MI ha ricordato che “va indossata all’ingresso, all’uscita e in tutte le situazioni di movimento. Quando siete seduti, se c’è il famoso metro di distanza tra voi e gli altri potete abbassarla”.

Sui casi positivi è la Asl a decidere

In caso di positività di uno studente, come è accaduto Roma, la ministra dell’Istruzione ha detto che “sarà l’Asl a decidere se tutta la classe dovrà andare in quarantena in base ai contatti che lo studente positivo ha avuto nei giorni precedenti” e aggiunge “Più studenti utilizzeranno l’app Immuni, più sarà facile circoscrivere eventuali quarantene”. Per gli insegnanti varranno le stesso regole.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024