Il ritorno in classe dei ragazzi delle superiori sembra imminente. Il premier Mario Draghi, infatti, ha annunciato l’intenzione di far tornare tutti in classe dai primi di maggio, pure gli studenti delle superiori: siete favorevoli o contrari questa proposta? Il sondaggio della Tecnica della Scuola raccoglie i pareri dei lettori sull’argomento, per valutare se le preoccupazioni sanitarie sui contagi prevalgano o meno su quelle relative al benessere dei ragazzi, inteso come benessere emotivo-psicologico, ma anche come diritto all studio e al recupero degli apprendimenti persi.
In occasione della conferenza stampa dell’8 aprile, il Presidente del Consiglio ha dichiarato: “Se chiedete a me, io voglio rivedere il Paese aperto, a partire dalle scuole. L’obiettivo è dare ai ragazzi almeno un mese di scuola in presenza. Devono chiudere l’anno insieme”.
Una questione, quella della riapertura delle scuole, che il Premier ha legato a doppio filo con la questione della campagna vaccinale, a ribadire l’idea più volte espressa da Mario Draghi: priorità ai vaccini degli anziani.
Il criterio anagrafico guidi la campagna vaccinale del Paese. Un concetto che il Premier ha espresso in questi termini: “Una delle ragioni di chiusura delle scuole fu che i ragazzi tornano a casa e contagiano i genitori o i nonni. Ecco, mettere in sicurezza la categoria dei più fragili e anziani, consente di riaprire le scuole.”
Anche La Tecnica della Scuola è convinta che rientro in classe e vaccini siano due temi strettamente correlati. Ecco perché anche in questo sondaggio, come in passato, continuiamo a raccogliere il parere dei nostri lettori su entrambi gli aspetti che caratterizzano questa pandemia.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…