Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.
Ma cosa comporta a livello psicofisico per le persone? Abbiamo svolto un sondaggio per capire l’impatto del cambio ora sui docenti. Due insegnanti su tre risentono del cambio dell’ora da legale a solare: una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, realizzato in collaborazione con Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) sono stati circa 500 lettori, metà dei quali insegnanti (51,6% di risposte), ben distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La redazione della Tecnica della Scuola, per capire di più quali effetti può avere questo cambiamento nella vita di tutti i giorni, ha intervistato Giuseppina Riotto, esperta nella terapia cognitivo comportamentale di terza generazione, Acceptance and Commitment therapy.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…