Attualità

Ritrovato bambino in pellicole perdute degli anni ’60, oggi è un professore di matematica

A volte i social possono aiutare a fare scoperte, a legare il passato, anche lontano. È ciò che è successo a Firenze dove un collezionista privato ha acquistato in una bancarella alcune pellicole 8 millimetri degli anni ’60. In queste pellicole appare un bambino, così viene lanciato un appello dallo stesso acquirente su un profilo facebook dal nome “Vecchia Firenze mia”, una pagina seguita da migliaia di nostalgici. Nelle immagini, come riporta il quotidiano ‘La Nazione’ si vede un bimbo in un saggio scolastico di una scuola elementare fiorentina tra gli anni 1964 e 1966.

Un appello che dà i suoi frutti perché, grazie al social, i figli dei compagni del bimbo riconoscono la scuola, un istituto religioso situato in collina, fino a che una donna anziana si è riconosciuta mentre assisteva al saggio. Una volta individuata la classe si è finalmente arrivati a scoprire l’identità di quel bambino, Francesco Brenti, 63 anni, oggi docente ordinario di matematica a Tor Vergata, a Roma. Lo stesso professore ha spiegato che quelle bobine erano rimaste chiuse in un armadietto a casa della madre, finendo non si sa come, in una bancarella.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024