Ricordiamo, inoltre, che il ministro Carrozza incontrerà i sindacati della scuola martedì 28 gennaio. Un confronto chiesto dalle organizzazioni sindacali per affrontare le diverse emergenze che sono state evidenziate soprattutto nelle ultime settimane: dalla questione degli scatti di anzianità, tamponata ma non risolta con il decreto legge sulle “Disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola” (D.L. n. 3/2014 pubblicato sulla G.U., n. 18 del 23 gennaio scorso) – si veda precedente articolo pubblicato su questo sito – a quella delle posizioni economiche del personale Ata, dalla decurtazione delle retribuzioni dei dirigenti scolastici, su cui – dopo il sit-in di protesta organizzato dall’And – Cisl Scuola, Uil Scuola e Snal-Confsal hanno proclamato uno sciopero per il 14 febbraio mentre la Flc Cgil ha proclamato lo stato di agitazione e programmato proprio per il 28 gennaio un sit-in dei dirigenti scolastici davanti al Miur, al il pagamento delle indennità per lo svolgimento delle funzioni superiori svolte dagli assistenti amministrativi e dai docenti in sostituzione dei Dsga e dei Ds che reggono più scuole, sino al regolare pagamento degli stipendi e delle ferie per i precari.
La Fgu-Gilda degli insegnanti, a sua volta, sulla vicenda degli scatti stipendiali aveva già proclamato lo stato di agitazione avvertendo “che, in assenza di soluzioni, potrà portare allo sciopero generale” e chiede adesso di “aprire subito la trattativa all’Aran”.
Peraltro, la Flc evidenzia che “serve una radicale svolta per ridare centralità alla scuola pubblica, per stabilizzare i precari, per rispondere alla drammatica emergenza salariale e per ridare dignità e valore al lavoro in tutti i comparti della conoscenza. Basta con i tagli e la riduzione dei diritti!”.
Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…
Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…
Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…
Con l’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore nuove modalità di valutazione per la Scuola primaria…
Di seguito riportiamo le date previste dal calendario NoiPA per i pagamenti degli stipendi al…
Giovedì 9 gennaio 2025 si è tenuto il primo incontro, molto atteso, per avviare il…