Personale

Riunioni collegiali e colloqui con le famiglie, ecco quante ore toccano

Quasi tutti i dirigenti scolastici, colpiti dalla sindrome dell’efficientismo e dello stachanovismo, tendono a pianificare un numero riunioni collegiali che sforano il tetto massimo di ore consentite contrattualmente.

Le riunioni di settembre rientrano nelle 40 ore annue massime

Le ore di lavoro che vedono impegnati i docenti nelle sedute collegiali e nelle riunioni dipartimentali di settembre, prima dell’avvio delle lezioni, sono da conteggiare all’interno delle ore previste dal CCNL scuola.

Alcune scuole prevedono, prima dell’inizio ufficiale delle lezioni, lo svolgimento di 10 incontri collegiali, tra Collegi dei docenti e riunioni del dipartimento disciplinare, della durata di 4 ore ad incontro. In buona sostanza già nei primi 10 giorni di settembre i docenti vengono impegnati dai loro Dirigenti scolastici per 40 ore di lavoro.

Collegi docenti, dipartimenti e colloqui con le famiglie fino a 40 ore di lavoro

L’art.29 del CCNL scuola relativo alle attività funzionali all’insegnamento al comma 3, lettera a), specifica che per la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, sono previste fino a 40 ore annue.

Quindi se si raggiungono le ore massime previste per via contrattuale, il docente può relazionare al Ds il numero di ore svolte per le attività previste al comma 3, lettera a) dell’art.29 suddetto e comunicare la propria non presenza ad altre attività per il raggiunto limite massimo di ore effettuate.

Consigli di classe, interclasse e intersezione, fino a 40 ore di lavoro

Oltre le 40 ore di lavoro previste dall’art.29, comma3, lettera a) ci sono altre 40 ore di lavoro previste ai sensi dello stesso articolo e comma, ma relative alla lettera b), in cui il docente è chiamato alla partecipazione delle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue.

È bene specificare che le 80 ore complessive devono essere svolte tenendo conto che 40 sono previste per Collegi docenti, dipartimenti (programmazione) e l’informazione alle famiglie sui risultati parziali e finali degli studenti e le altre 40 per i consigli di classe. Non è possibile fare 30 ore di una tipologia di attività e 50 di un’altra, le 40 ore sono in ogni caso un limite massimo.

Conteggio delle ore è quello reale e non quello programmato

Per conteggiare il numero di ore svolto delle attività collegiali funzionali all’insegnamento, al fine di monitorare il possibile sforamento delle 40 ore massime, si contano le ore effettive svolte di qualsiasi attività e non le ore programmate nel piano delle attività. Se un Collegio dei docenti è pianificato per 2 ore e lo svolgimento reale e di 3 ore bisogna conteggiare le ore effettivamente svolte.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024