Categorie: Generico

Rivalutata la figura dei nonni

L’asilo nido guadagna terreno rispetto ai nonni: lo rivelano i dati raccolti nell’Annuario statistico italiano recentemente pubblicato dall’Istat.
I nonni sembrano particolarmente richiesti  nell’ Italia centrale e nei piccoli centri, ma soprattutto in modo occasionale e non sistematico.
Il 14 per cento dei genitori dichiara infatti di ricorrere ai nonni per poter uscire di sera; il 20 per cento lo fa solo nei casi di emergenza.
Sono circa 120 mila i bambini di di età inferiore ai tre anni che vanno all’asilo nido: rappresentano il 7 per cento dei bambini della corrispondente fascia di età,  4 su 5 hanno la mamma lavoratrice.
Secondo i dati forniti dall’Istat, il 30 per cento delle famiglie sceglie il nido  
considerandola un’esperienza importante; il 26 per cento è convinto che al nido "il bambino socializza".
Anche se i fruitori di questo importante servizio sociale sono ancora pochi (ma le rette degli asili-nido – che peraltro sono piuttosto scarsi anche nelle grandi città – sono spesso elevate)  il risultato  dell’indagine è confortante in quanto molte famiglie vedono nel nido non più un’area di parcheggio, ma come una vera e propria opportunità educativa.
Il fatto è che spesso le Amministrazioni Comunali non sono in grado di soddisfare tutte le richieste (quest’anno nella sola città di Roma i bambini in "lista di attesa" per un posto in una struttura pubblica sono più di 7 mila !)
E’ per questo motivo che si sta facendo sempre più strada l’idea – un disegno di legge in tal senso è in discussione in parlamento – di realizzare  micro-nidi di condominio o servizi "a tempo" ai quali le famiglie potrebbero rivolgersi in caso di necessità.
Intanto chi è interessato a saperne di più su ciò che si muove in quest’ambito può consultare l’originale sito Internet

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024