Categorie: Generico

Rivalutata la figura dei nonni

L’asilo nido guadagna terreno rispetto ai nonni: lo rivelano i dati raccolti nell’Annuario statistico italiano recentemente pubblicato dall’Istat.
I nonni sembrano particolarmente richiesti  nell’ Italia centrale e nei piccoli centri, ma soprattutto in modo occasionale e non sistematico.
Il 14 per cento dei genitori dichiara infatti di ricorrere ai nonni per poter uscire di sera; il 20 per cento lo fa solo nei casi di emergenza.
Sono circa 120 mila i bambini di di età inferiore ai tre anni che vanno all’asilo nido: rappresentano il 7 per cento dei bambini della corrispondente fascia di età,  4 su 5 hanno la mamma lavoratrice.
Secondo i dati forniti dall’Istat, il 30 per cento delle famiglie sceglie il nido  
considerandola un’esperienza importante; il 26 per cento è convinto che al nido "il bambino socializza".
Anche se i fruitori di questo importante servizio sociale sono ancora pochi (ma le rette degli asili-nido – che peraltro sono piuttosto scarsi anche nelle grandi città – sono spesso elevate)  il risultato  dell’indagine è confortante in quanto molte famiglie vedono nel nido non più un’area di parcheggio, ma come una vera e propria opportunità educativa.
Il fatto è che spesso le Amministrazioni Comunali non sono in grado di soddisfare tutte le richieste (quest’anno nella sola città di Roma i bambini in "lista di attesa" per un posto in una struttura pubblica sono più di 7 mila !)
E’ per questo motivo che si sta facendo sempre più strada l’idea – un disegno di legge in tal senso è in discussione in parlamento – di realizzare  micro-nidi di condominio o servizi "a tempo" ai quali le famiglie potrebbero rivolgersi in caso di necessità.
Intanto chi è interessato a saperne di più su ciò che si muove in quest’ambito può consultare l’originale sito Internet

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024