Rivalutazione pensioni: legge incostituzionale?

Si riapre nuovamente la questione dell’adeguamento delle pensioni più alte. Il Tribunale di Palermo dà torto al Governo.

La vicenda risale al 2011 quando il Governo varò il decreto legge 201 che prevedeva che le pensioni pari o superiori a 2 volte il minimo Inps non avrebbero potuto essere rivalutate rispetto al costo della vista.
La norma venne però successivamente dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale tanto che il Governo ha dovuto modificarla introducendo una nuova regola nel decreto legge 65 dello scorso anno.
Regola – tuittora in vigore – che prevede un adeguamento totale per le pensioni pari a tre volte il minimo Inps, e adeguamenti parziali via via inferiori fino ad escluderli del tutto per le pensioni pari a 6 volte il minimo.

 

{loadposition bonus_1}

 

Nei mesi scorsi il CIDA, confederazione alla quale aderisce anche l’ANP, ha sostenuto un nuovo ricorso presso il Tribunale di Palermo che, il 22 gennaio scorso, ha accolto la tesi del ricorrente e ha chiesto l’intervento della Corte Costituzionale.
Nel caso in cui la Consulta dovesse accogliere il ricorso, il Governo sarà costretto a modificare nuovamente la legge, con esiti imprevidibili per i conti pubblici: in occasione della precedente sentenza, si parlava di un costo per le casse dello Stato di circa 10miliardi di euro e proprio per questo la legge venne modificata introducendo un meccanismo di rivalutazione parziale e progressiva.

 

{loadposition facebook}

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024