Attualità

Roberto Vannacci: “Studiare il russo tornerà di moda. Inclusività? È farlocca, io voglio l’esclusività come la Ferrari”

Il generale Roberto Vannacci, come riporta Il Corriere della Sera, ha rilasciato alcune dichiarazioni in questi giorni di campagna elettorale in vista delle elezioni europee in giro per l’Italia che hanno a che fare, anche se marginalmente, con il mondo della scuola.

“Ambientalismo? Un lusso”

Ecco l’opinione di Vannacci su alcuni importanti temi sociali: “L’ambientalismo? Un lusso che solo i ricchi possono permettersi. I diritti? Hanno un costo, non sono gratis. Inclusività? È farlocca, io voglio l’esclusività come lo sono la Ferrari e il parmigiano reggiano”.

“Tornerà di moda studiare il russo. Il mondo non si ferma, se ne frega, è fascista”, ha aggiunto. Non è chiaro se Vannacci si riferisca allo studio della lingua russa a scuola o all’Università.

Vannacci e le classi separate

L’uscita gamba tesa del generale Roberto Vannacci di qualche settimana fa sull’opportunità di creare classi separate con alunni che hanno problemi di apprendimento, ha costretto più di un rappresentante del Governo Meloni a prenderne le distanze: uno dei primi è stato il titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, il quale ha fatto notare che Vannacci non sia della Lega e anche di non condividerne le posizioni.

Quindi, Valditara, pur senza fare alcun riferimento alle parole del generale, fresco di candidatura con la Lega alle elezioni europee, ha deciso di pubblicare il lungo elenco di provvedimenti presi durante il suo mandato a Viale Trastevere, prendendo però anche indirettamente, a modo suo, le distanze da Vannacci.

Ha parlato degli oltre “13mila docenti di sostegno assunti a settembre” delle “significative assunzioni in programma per i prossimi anni”, come “delle risorse Pnrr per l’edilizia destinate alla riqualificazione delle scuole per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, “dell’obbligo per i docenti di sostegno assunti in ruolo di rimanere per tre anni sulla cattedra”.

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024