Il celebre cantante e docente Roberto Vecchioni, ospite ieri sera, 25 febbraio, di Massimo Gramellini a Le Parole, su Rai3, ha parlato del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in modo particolare.
Con l’ausilio di un gessetto e di una lavagna, Vecchioni ha affermato: “A volte il Nomen è un Omen. Non è né un peso netto né un peso lordo; è quello che si butta via. Mi permetto io di dirlo”. Insomma, il professore ha scherzato in modo sarcastico con il cognome del ministro per criticarne, evidentemente, l’operato.
Evidente il riferimento alla questione della preside di Firenze. Ecco le parole di Vecchioni in merito: “Nella meravigliosa lettera della professoressa Savino, che ringrazio, il punto esclamativo è sull’indifferenza, che ha portato a tremende conseguenze. Quell’indifferenza è la fotocopia dell’astensionismo di oggi. Significa voler lasciar passare tutto”.
Salvini all’attacco
Dura la replica di Matteo Salvini, esponente della Lega così come Valditara, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha scritto un tweet polemico: “Vecchioni, Vecchioni, che caduta di stile, per di più sulla tivù pubblica. A sinistra sono sempre più nervosi e rabbiosi, noi rispondiamo con sorriso e lavoro”.
Vecchioni, Vecchioni, che caduta di stile, per di più sulla tivù pubblica.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 26, 2023
A sinistra sono sempre più nervosi e rabbiosi, noi rispondiamo con sorriso e lavoro. pic.twitter.com/uPHFGoKsSL