Categorie: Generico

Robodidattica, ancora successi per i team italiani

Le squadre italiane si confermano tra le migliori al mondo nella gestione della robodidattica: davvero ottime sono risultate infatti le prestazioni dei nostri giovani impegnati nel 2° Trofeo internazionale Città di Roma di robotica “RomeCup2008“, dove gli studenti hanno gareggiato con i robot progettati e assemblati scuola assieme ai docenti. La maggior parte delle competizioni, organizzate dalla Fondazione Mondo Digitale e svolte nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, sono state vinte proprio da team italiani.
Complessivamente hanno assistito alle gare, concluse il 15 maggio, ben 70 istituti e più di 1.200 studenti: a gareggiare sono state invece 20 scuole e 250 studenti provenienti da Italia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Slovenia, Turchia. Le gare hanno raggiunto il massimo interesse quando sono entrati in scena i piccoli robot. E nel triangolare di calcio 4 legged (i cagnolini Aibo della Sony) ha vinto l`Italia con la squadra Spqr dell`Università La Sapienza.
L’istituto tecnico Itis von Neumann di Roma ha vinto nella categoria Explorer Junior e Senior, oltre che nella categoria Robocup uno contro uno. L’Itis Pacinotti si è piazzato secondo e terzo nella categoria Explorer Junior e si è classificato terzo nella Robocup uno contro uno. L’Itis Calvino di Genova ha vinto nella categoria Explorer Mini, secondo classificato l`Itis Bernini di Roma.
Nella categoria Robocup 2vs2 (due contro due) ha vinto l`ITIS Cardano di Monterotondo (RM), secondo classificato l`ISIP Leonardo Da Vinci di Arcidosso (Gr).
Primato italiano anche nelle due nuove categorie Dance e Rescue (danza e salvataggio), dove tuttavia si sono ben posizionate le squadre di Germania, Polonia e Olanda.
Per la Dance la vittoria è andata alla squadra dell`IC Mozart di Roma, seconda classificata la squadra della Zespot Sakot Toscznosci della Polonia e al terzo posto la GEGE School della Germania.
Per la categoria Rescue la vittoria è andata all`Ic “Castel Del Piano” di Grosseto con due scuole olandesi, CbsDe Burg School e la Mendel School, al secondo e al terzo posto.
Durante la manifestazione si sono potuti vedere all`opera i robot dell`ISS “Von Neumann” di Roma che a luglio rappresenterà l`Italia nella RoboCup2008, i mondiali di robotica, in Cina.
La manifestazione romana si è articolata in tre momenti significativi: un`area dimostrativa dei prodotti realizzati dalle scuole di differenti paesi del mondo nel campo della robotica, le competizioni tra robot, il workshop internazionale sull`applicazione di una metodologia europea per lo sviluppo della robotica a scuola, realizzata nell`ambito del Progetto “Robodidactics”, finanziato dalla Commissione Europea e di cui la Fondazione Mondo Digitale coordina le attività in partnership con istituzioni internazionali quali la Scuola di robotica (Italia), Robotech srl (Italia), Università Campus Biomedico (Italia), Università di Edimburgo (Scozia-UK), Università di Amsterdam (Olanda), Mirk Institute (Slovenia), Education in Gdsank (Polonia), Greco Transferelle (Germania).
“La robotica – hanno spiegato i responsabili dell’evento – non serve soltanto per imparare a costruire o usare i robot, ma anche per acquisire un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo; implica la combinazione di varie discipline e consente agli studenti di apprendere le scienze in modo stimolante, creativo e coinvolgente”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024