Le squadre italiane si confermano tra le migliori al mondo nella gestione della robodidattica: davvero ottime sono risultate infatti le prestazioni dei nostri giovani impegnati nel 2° Trofeo internazionale Città di Roma di robotica “
RomeCup2008“, dove gli studenti hanno gareggiato con i robot progettati e assemblati scuola assieme ai docenti. La maggior parte delle competizioni, organizzate dalla
Fondazione Mondo Digitale e svolte nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, sono state vinte proprio da team italiani.
Complessivamente hanno assistito alle gare, concluse il 15 maggio, ben 70 istituti e più di 1.200 studenti: a gareggiare sono state invece 20 scuole e 250 studenti provenienti da Italia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Slovenia, Turchia. Le gare hanno raggiunto il massimo interesse quando sono entrati in scena i piccoli robot. E nel triangolare di calcio 4 legged (i cagnolini Aibo della Sony) ha vinto l`Italia con la squadra Spqr dell`Università La Sapienza.
L’istituto tecnico Itis von Neumann di Roma ha vinto nella categoria Explorer Junior e Senior, oltre che nella categoria Robocup uno contro uno. L’Itis Pacinotti si è piazzato secondo e terzo nella categoria Explorer Junior e si è classificato terzo nella Robocup uno contro uno. L’Itis Calvino di Genova ha vinto nella categoria Explorer Mini, secondo classificato l`Itis Bernini di Roma.
Nella categoria Robocup 2vs2 (due contro due) ha vinto l`ITIS Cardano di Monterotondo (RM), secondo classificato l`ISIP Leonardo Da Vinci di Arcidosso (Gr).
Primato italiano anche nelle due nuove categorie Dance e Rescue (danza e salvataggio), dove tuttavia si sono ben posizionate le squadre di Germania, Polonia e Olanda.
Per la Dance la vittoria è andata alla squadra dell`IC Mozart di Roma, seconda classificata la squadra della Zespot Sakot Toscznosci della Polonia e al terzo posto la GEGE School della Germania.
Per la categoria Rescue la vittoria è andata all`Ic “Castel Del Piano” di Grosseto con due scuole olandesi, CbsDe Burg School e la Mendel School, al secondo e al terzo posto.
Durante la manifestazione si sono potuti vedere all`opera i robot dell`ISS “Von Neumann” di Roma che a luglio rappresenterà l`Italia nella RoboCup2008, i mondiali di robotica, in Cina.
La manifestazione romana si è articolata in tre momenti significativi: un`area dimostrativa dei prodotti realizzati dalle scuole di differenti paesi del mondo nel campo della robotica, le competizioni tra robot, il workshop internazionale sull`applicazione di una metodologia europea per lo sviluppo della robotica a scuola, realizzata nell`ambito del Progetto “Robodidactics”, finanziato dalla Commissione Europea e di cui la Fondazione Mondo Digitale coordina le attività in partnership con istituzioni internazionali quali la Scuola di robotica (Italia), Robotech srl (Italia), Università Campus Biomedico (Italia), Università di Edimburgo (Scozia-UK), Università di Amsterdam (Olanda), Mirk Institute (Slovenia), Education in Gdsank (Polonia), Greco Transferelle (Germania).
“La robotica – hanno spiegato i responsabili dell’evento – non serve soltanto per imparare a costruire o usare i robot, ma anche per acquisire un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo; implica la combinazione di varie discipline e consente agli studenti di apprendere le scienze in modo stimolante, creativo e coinvolgente”.