La robotica educativa al centro di un seminario, Montevarchi, che metterà a confronto la scuola superiore, l’università, le imprese, con lo sguardo verso il futuro. “Robotica: esperienze a confronto tra scuola, università, mondo del lavoro” è il titolo del seminario, organizzato dall’Isis Valdarno e Comune di Montevarchi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
L’appuntamento è per venerdì 14 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Filanda della Ginestra. L’iniziativa costituisce una sinergia, una filiera, tra la scuola superiore, università – e le aziende del territorio dove si trovano professionalità e realtà di avanguardia.
A tal riguardo si ricorda che la definizione di Seymour Papert ci consente di definire alcuni elementi caratterizzanti l’apprendimento e l’insegnamento con la robotica educativa:
L’apprendimento per scoperta cambia la modalità tradizionale di insegnamento: l’alunno cui si propone un percorso di robotica, infatti, è continuamente chiamato a risolvere problemi.
Deve scoprire cosa succede, può verificare concetti e in questo caso il docente avrà una funzione di coordinamento e guida. L’attività è laboratoriale e le discipline coinvolte sono molteplici: la tecnologia, l’informatica, la matematica ma anche la prima e la seconda lingua. Poi è un’attività di gruppo, quindi si impara a lavorare insieme.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…