La robotica educativa al centro di un seminario, Montevarchi, che metterà a confronto la scuola superiore, l’università, le imprese, con lo sguardo verso il futuro. “Robotica: esperienze a confronto tra scuola, università, mondo del lavoro” è il titolo del seminario, organizzato dall’Isis Valdarno e Comune di Montevarchi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
L’appuntamento è per venerdì 14 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Filanda della Ginestra. L’iniziativa costituisce una sinergia, una filiera, tra la scuola superiore, università – e le aziende del territorio dove si trovano professionalità e realtà di avanguardia.
A tal riguardo si ricorda che la definizione di Seymour Papert ci consente di definire alcuni elementi caratterizzanti l’apprendimento e l’insegnamento con la robotica educativa:
L’apprendimento per scoperta cambia la modalità tradizionale di insegnamento: l’alunno cui si propone un percorso di robotica, infatti, è continuamente chiamato a risolvere problemi.
Deve scoprire cosa succede, può verificare concetti e in questo caso il docente avrà una funzione di coordinamento e guida. L’attività è laboratoriale e le discipline coinvolte sono molteplici: la tecnologia, l’informatica, la matematica ma anche la prima e la seconda lingua. Poi è un’attività di gruppo, quindi si impara a lavorare insieme.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…