Categorie: Alunni

Robotica, torna la “RomeCup”: la competizione tra i robot che creano lavoro

Torna Roma la “RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma”: la rassegna del 2014, giunta all’ottava edizione, si svolgerà dal 19 al 21 marzo prossimi e prevede una “formula multi evento e più location diffuse” per animare centro e periferia della città. Attraverso gare, laboratori, area dimostrativa, workshop, che svolgeranno nella capitale tra Città Educativa, Tempio di Adriano, Ipsia Cattaneo e Campidoglio,  100 squadre provenienti dalle scuole di 13 regioni italiane si contenderanno il prestigioso premio.

COMPETIZIONI: per l’8° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica le categorie in gara sono Soccer (primary/secondary Open League/secondary Light Weight), Dance (primary/secondary), Rescue (primary/secondary), Explorer (junior/senior). Per le selezioni nazionali Robocup Junior le categorie sono Soccer (primary A secondary Open League/secondary Light Weight) e Cospace Theatre. All’Ipsia Cattaneo si svolgono le gare di Explorer e Rescue. Tutte le altre gare sono al Tempio di Adriano. Finali e premiazione l’ultimo giorno in Campidoglio. In gara anche i robot programmati dai bambini della scuola primaria e, per la prima volta, esordisce un team di Scampia nella sfida tra “robot soccorritori”.

LABORATORI: gli studenti di ogni ordine e grado hanno a loro disposizione 20 laboratori interattivi per scoprire la robotica e le sue numerose applicazioni: dalle prime esperienze di coding per i principianti ai programmi di simulazione e automazione industriale. E non mancano le attività di robotica educativa sperimentate con successo negli ospedali pediatrici di Genova e Milano, i nuovi “braccialetti rossi” della robotica.

AREA DIMOSTRATIVA: aziende, centri di ricerca, università e scuole di ogni ordine e grado portano l’eccellenza italiana della robotica a Roma. Oltre 50 stand con prototipi industriali e di servizio, animati da giovani ricercatori, per scoprire come funziona un esoscheletro o una mano protesica, in grado di afferrare qualsiasi oggetto, oppure l’automobile dedicata ai guidatori con problemi di udito. E ci sono anche i robot “sottocosto” realizzati da una scuola per creare strumenti di robotica educativa alla portata di tutti.

PORTALE RETEROBOTICAEDUCATIVA.ORG è il primo “Sistema di orientamento multisettoriale” dedicato ad aziende, centri di ricerca, scuole e università. Uno strumento concreto per far dialogare i diversi soggetti della Rete multisettoriale della robotica educativa, facilitare lo scambio di soluzioni e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

PALESTRA DELL’INNOVAZIONE (Phyrtual innovationGym) è un ambiente fisico-virtuale per la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni (tecnologica, sociale e civica). Lo spazio, aperto al territorio, al mondo della scuola, alle imprese, alle università, ha come cuore pulsante i giovani. La sera del 20 marzo alle 19.30 presso la Città educativa di Roma viene presentato l’intero progetto e inaugurato il primo Fab Lab romano costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms. Il nuovo spazio, dedicato alla fabbricazione tradizionale e digitale, è animato dai nuovi artigiani, i makers.

ESIBIZIONI DI ROBOT UMANOIDI: sono curate dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “Antonio Ruberti” (Diag) dell’Università Sapienza di Roma e si svolgono per l’intera giornata del 19 marzo al Tempio di Adriano. Per la sfida calcistica scendono in campo le squadre “Spqr” e “Nao Roma”, ciascuna composta da due giocatori, attaccante e portiere.

FINALI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE: il terzo giorno si tengono in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, le fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici.

Vengono assegnati nove premi, uno per ogni categoria in gara.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024