Inventiva che si concretizza nella voglia di fare musica, di esprimere con essa le proprie emozioni , la propria voglia di “esserci”. Musica, espressione di vita, anche per affermare il proprio ruolo generazionale, non solo dal punto di vista socio-relazionale, ma anche di tendenza musicale, di creazione di un sound confacente alle proprie aspettative.
Creazione che, comunque, va anche indirizzata verso quelle che sono le regole del Diritto d’Autore, del discernimento di ciò che è lecito e di ciò che non lo è.
A tale scopo sono stati organizzati, a Palermo, due eventi: un seminario, a cura della Siae su “Creatività e Diritto d’Autore”, il 28 aprile 2008 alle ore 16, presso Villa Niscemi, ed una manifestazione teatrale, il 5 maggio, al Teatro Metropolitan.
Nel corso del seminario, alcuni funzionari della sede regionale siciliana della Società italiana degli autori ed editori, affronteranno argomenti connessi alla funzione della Siae, alla tutela del Diritto d’Autore e alla pirateria musicale.
Il 5 Maggio, Giornata nazionale della musica nelle scuole, presso il Teatro Metropolitan, alle ore 21, esibizione musicale degli studenti delle scuole superiori che parteciperanno al concorso musicale “Rock 10eLode”, presentando un brano inedito.
Il progetto, a cura della Lab Servizi Formativi, in collaborazione con la Siae e con il Patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato regionale al Turismo è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori.
Per ulteriori informazioni: www.rock10elode.org.