Home Politica scolastica Rodari non solo per bambini

Rodari non solo per bambini

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

A 100 anni dalla nascita e a 40 dalla scomparsa, la notorietà di Rodari è ancora troppo legata all’immagine esclusiva di estroso giocoliere di parole. Ma Rodari è molto di più. È stato un intellettuale a tutto tondo, un brillante giornalista e uno scrittore attento agli sviluppi della letteratura contemporanea.

Su Rodari scrittore si concentra il volume Non solo filastrocche. Rodari e la letteratura del Novecento di Mariarosa Rossitto, edito nel 2011 da Bulzoni e tornato in libreria in occasione del centenario. Un libro documentato, ricco di informazioni e suggestioni.

Il volume segue il percorso rodariano dagli esordi, con le prime filastrocche pubblicate sull’Unità e l’ideazione del personaggio di Cipollino, poi attraverso le opere einaudiane degli anni Sessanta come Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, La torta in cielo, e si concentra infine su tre opere significative dell’ultimo periodo: Novelle fatte a macchina, veri e propri “fumetti in prosa” in cui le intenzioni sociologiche incontrano la dimensione satirica; C’era due volte il barone Lamberto, che coniuga una sperimentazione sulla forma romanzo con il tema della reversibilità dell’esistenza; Il gioco dei quattro cantoni, raccolta in cui emerge anche l’attenzione dell’autore alla questione femminile e alla scienza.

Emerge dal libro un Rodari pienamente appartenente alla letteratura del Novecento, che sperimenta nelle sue opere soluzioni espressive sempre diverse e originali.

Un Rodari non solo per bambini, da collocare in libreria accanto ad altri protagonisti del Novecento letterario.