Politica scolastica

Rodari non solo per bambini

A 100 anni dalla nascita e a 40 dalla scomparsa, la notorietà di Rodari è ancora troppo legata all’immagine esclusiva di estroso giocoliere di parole. Ma Rodari è molto di più. È stato un intellettuale a tutto tondo, un brillante giornalista e uno scrittore attento agli sviluppi della letteratura contemporanea.

Su Rodari scrittore si concentra il volume Non solo filastrocche. Rodari e la letteratura del Novecento di Mariarosa Rossitto, edito nel 2011 da Bulzoni e tornato in libreria in occasione del centenario. Un libro documentato, ricco di informazioni e suggestioni.

Il volume segue il percorso rodariano dagli esordi, con le prime filastrocche pubblicate sull’Unità e l’ideazione del personaggio di Cipollino, poi attraverso le opere einaudiane degli anni Sessanta come Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, La torta in cielo, e si concentra infine su tre opere significative dell’ultimo periodo: Novelle fatte a macchina, veri e propri “fumetti in prosa” in cui le intenzioni sociologiche incontrano la dimensione satirica; C’era due volte il barone Lamberto, che coniuga una sperimentazione sulla forma romanzo con il tema della reversibilità dell’esistenza; Il gioco dei quattro cantoni, raccolta in cui emerge anche l’attenzione dell’autore alla questione femminile e alla scienza.

Emerge dal libro un Rodari pienamente appartenente alla letteratura del Novecento, che sperimenta nelle sue opere soluzioni espressive sempre diverse e originali.

Un Rodari non solo per bambini, da collocare in libreria accanto ad altri protagonisti del Novecento letterario.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024