Home Didattica Role playing a scuola, esempi pratici: come farlo dal vivo per vivere...

Role playing a scuola, esempi pratici: come farlo dal vivo per vivere la letteratura oltre che studiarla?

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Leggere un testo in classe e sperare che gli studenti lo capiscano davvero? A volte sembra un’utopia. E se invece potessero viverlo? Il LARP trasforma la letteratura in esperienza, coinvolge tutti e sviluppa competenze chiave. Perché spiegare un romanzo, quando si può giocarlo? VAI AL CORSO

Cosa sono i giochi di ruolo dal vivo?

La metodologia LARP socializzata e sperimentata in classe e supportata poi in asincrono in piattaforma ScribaEpub da file di immagini, audio e video è efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e di parlato pianificato con attenzione alla dizione nella realizzazione di un prodotto multimediale condiviso.

I giochi di ruolo dal vivo (LARP) sono esperienze immersive in cui i partecipanti interpretano personaggi e vivono storie in tempo reale, seguendo regole predefinite. Possono essere utili per chi insegna letteratura, per:

  1. Stimolare l’empatia: Calarsi nei panni dei personaggi letterari aiuta gli studenti a comprenderne emozioni, motivazioni e contesto storico.
  2. Rendere i testi vivi: Trasformare una scena di un romanzo o un dramma in un’esperienza interattiva facilita l’apprendimento attivo e coinvolgente.
  3. Sviluppare competenze trasversali: Promuovono capacità di comunicazione, problem-solving e lavoro di squadra.
  4. Collegare teoria e pratica: Permettono di esplorare i temi e i conflitti della letteratura in modo concreto e dinamico.

I punti tematici

  • Che cos’è il LARP e perché è importante per lo sviluppo delle abilità di lettura socializzata e scrittura creativa
  • Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro studenti e organizzano lo ‘scaffolding’ dell’intero percorso di costruzione di un LARP
  • Come selezionare e integrare i LARP nella programmazione curricolare.
  • Come coinvolgere tutti gli studenti della classe a cimentarsi efficacemente con la creazione di un LARP.

Il corso

Su questi argomenti il corso Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata, a cura di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 5 marzo.

Durante il corso ci sarà modo di interagire e di riflettere sulle tecniche di gioco di ruolo dal vivo  ed in particolare sull’uso della voce e la creazione di immagini anche con il supporto di applicativi di Intelligenza Artificiale.
Durante i webinar vengono analizzati e proposti  buoni esempi di LARP, una metodologia attiva che consente un’ autentica personalizzazione didattica.

Il corso prevede un’interazione con materiali didattici sviluppati e già sperimentati nelle classi e i partecipanti avranno a propria disposizione esempi di LARP su racconti brevi e classici di letteratura, di storia e filosofia assieme a dibattiti in LARP su questioni di natura specialistica e scientifica.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Dop: strategie di intervento in classe

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base

Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo

Comunicazione efficace in classe: tecniche per coinvolgere e condividere

Mini-siti per costruire un giornalino digitale

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Suoni di sillabe e di rime. Incontro con Nicola Cinquetti – SEMINARIO GRATUITO