Leggere un testo in classe e sperare che gli studenti lo capiscano davvero? A volte sembra un’utopia. E se invece potessero viverlo? Il LARP trasforma la letteratura in esperienza, coinvolge tutti e sviluppa competenze chiave. Perché spiegare un romanzo, quando si può giocarlo? VAI AL CORSO
La metodologia LARP socializzata e sperimentata in classe e supportata poi in asincrono in piattaforma ScribaEpub da file di immagini, audio e video è efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e di parlato pianificato con attenzione alla dizione nella realizzazione di un prodotto multimediale condiviso.
I giochi di ruolo dal vivo (LARP) sono esperienze immersive in cui i partecipanti interpretano personaggi e vivono storie in tempo reale, seguendo regole predefinite. Possono essere utili per chi insegna letteratura, per:
Su questi argomenti il corso Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata, a cura di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 5 marzo.
Durante il corso ci sarà modo di interagire e di riflettere sulle tecniche di gioco di ruolo dal vivo ed in particolare sull’uso della voce e la creazione di immagini anche con il supporto di applicativi di Intelligenza Artificiale.
Durante i webinar vengono analizzati e proposti buoni esempi di LARP, una metodologia attiva che consente un’ autentica personalizzazione didattica.
Il corso prevede un’interazione con materiali didattici sviluppati e già sperimentati nelle classi e i partecipanti avranno a propria disposizione esempi di LARP su racconti brevi e classici di letteratura, di storia e filosofia assieme a dibattiti in LARP su questioni di natura specialistica e scientifica.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Dop: strategie di intervento in classe
Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base
Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo
Comunicazione efficace in classe: tecniche per coinvolgere e condividere
Mini-siti per costruire un giornalino digitale
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Suoni di sillabe e di rime. Incontro con Nicola Cinquetti – SEMINARIO GRATUITO
La lettura dell’intervista, pubblicata il 10 aprile, “Indicazioni Nazionali lingua italiana, un colpo di spugna…
Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento neglielenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali…
Nel prossimo cedolino di aprile 2025, professori e personale Ata, troveranno un' altra voce di…
Da Salvatore Nocera, noto esperto di inclusione e disabilità riceviamo il seguente contributo che volentieri…
Un fatto increscioso: dal conto di una scuola materna paritaria della provincia di Verona sono…
L'accusa è grave: una docente non avrebbe aiutato uno suo studente di diciotto anni di…