Categorie: Estero

Roma. Corso sul ruolo del lavoro con i giovani nella partecipazione

Questo corso di formazione fa parte di una serie di moduli formativi sulla cittadinanza europea, organizzati dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa. I corsi proposti si propongono di sviluppare nei giovani il senso di appartenenza all’Europa contemporanea e di fornire le conoscenze necessarie per renderli agenti attivi dei futuri sviluppi dell’Europa e moltiplicatori di una visione comunitaria all’interno delle proprie realtà locali e delle proprie attività con i giovani. Durante la formazione verranno offerte informazioni sul ruolo storico e sulla funzione attuale delle istituzioni comunitarie; verrà discusso il significato proprio dell’espressione “cittadinanza europea”; verranno offerte occasioni di riflessioni sull’identità europea e sui valori comuni, quali la salvaguardia dei diritti umani, lo sviluppo della democrazia, e il rispetto della diversità culturale; verranno inoltre presentati i programmi comunitari a favore dei giovani e il loro potenziale come strumenti per diffondere la cittadinanza europea.
Destinatari del corso sono educatori, animatori giovanili e giovani leader.
La lingua di lavoro sarà l’inglese e i costi di viaggio, vitto, alloggio e formazione sono a carico del programma “Gioventù”
La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 31 maggio 2006.
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024