Attualità

Roma, rischio per 3mila alunni di trovarsi a settembre senza aule. Rusconi (Anp): “Riconvertire spazi a uso scolastico”

Sono almeno 30 gli istituti di Roma che rischiano di non riuscire a ospitare i quasi 3mila nuovi iscritti che si prevedono per settembre. L’allarme è lanciato dal ‘Messaggero’ che parla di 880 milioni di euro che servirebbero per archiviare la manutenzione straordinaria nelle scuole superiori di città e provincia e ripristinare quella ordinaria. Ma c’è anche l’altra questione, quella degli spazi, problema atavico e irrisolto.

Il consigliere e delegato alla scuola dell’ex provincia Daniele Parrucci ha dichiarato al quotidiano: “La situazione non è rosea, contiamo oltre 350 istituti superiori, più di 250 sono a Roma e gli altri in provincia. Per quanto riguarda la manutenzione ci troviamo a dover operare solo sulla straordinaria essendo scomparsa quella ordinaria per anni di scarsa attenzione”. Il Pnrr e il bando “RiGenerazione scuola” daranno una mano con 130 milioni che permetteranno di intervenire in 170 istituti. Ma come detto il problema principale resta quello degli spazi, l’assenza di classi e aule alla base della respinta di 220 richieste di iscrizione al liceo scientifico Nomentano ad esempio. E se per una scuola in difficoltà ce n’è un’altra pronta a prestare qualche locale, non sempre il problema può essere risolto così.

Sempre al ‘Messaggero’ il consigliere Parrucci spiega che le principali problematiche riguardano il Centro storico fino all’Eur e il rischio è quello di arrivare a settembre senza 90 aule. Senza dimenticare l’arrivo dei profughi ucraini. “Il problema è tutt’altro che marginale – ha spiegato Mario Rusconi, presidente dell’Anp Roma al quotidiano – abbiamo chiesto una mappatura completa degli spazi disponibili al Comune, ricorrendo a quelle strutture comunali e dell’ex provincia con locali non pienamente utilizzati usando spazi o edifici privati da riconvertire all’uso scolastico”.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024