Romagna, dal 1° luglio al via il campo estivo che forma bimbi contadini

Anziché la classe, hanno un campo di terra. Al posto delle penne, usano la zappa, l’innaffiatoio e il concime. È questo l’ambiente formativo creato da una coop romagnola per ospitare i giovani alunni nel periodo estivo, che copre quasi interamente la chiusura delle attività didattiche.
L’iniziativa è stata avviata a Santarcangelo di Romagna, dove da inizio luglio a fine settembre Orticolti, una cooperativa che aderisce a Coldiretti, ha costruito un campo solare che dalle 16 alle 19 insegnerà a bimbi dai 5 ai 9 anni a coltivare frutta e verdure. Ma anche a raccoglierle e, perché no, mangiarle, come merenda – rigorosamente bio – raccolte con le loro manine.
Dal 2010 otto soci sono impegnati in questo paese del Riminese a dar lavoro a persone svantaggiate, facendo il mestiere più tradizionale del mondo, il contadino, in modo innovativo, avvicinando anche col web la gente alla terra. Alle scuole propongono da anni orti didattici perché, questa è l’idea, zappare è la lezione di biologia più efficace che ci sia. Così a Michelina Trezza, commercialista che presiede la cooperativa, è venuta l’idea di svecchiare un po’ il concetto classico di campo solare. Pagando 40 euro a settimana, o 8 euro al giorno, i bimbi potranno divertirsi, assieme a due assistenti, con un programma che alle letture animate nel frutteto affiancherà lezioni su come si piantano i semi, coltiva la verdura e raccoglie la frutta.
“I bambini – spiegano gli organizzatori – passeranno la loro vacanza imparando a fare i contadini grazie a esperti di agricoltura. Potranno scoprire i frutti dimenticati come sorbe e nespole, e imparare a riconoscere la verdura di stagione. Un’area nella serra principale è da sempre dedicata ai laboratori didattici, come una sorta di aula didattica all’aperto”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vecchioni: “La scuola è fatta per costruire uomini, non commercianti o industriali. Si sceglie dopo l’Università”

Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…

19/11/2024

Fake News: un giovane su tre non distingue la verità dalla disinformazione

Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…

19/11/2024

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024