Categorie: Didattica

Romanae Disputationes, concorso di filosofia per studenti

3.200 studenti di 122 scuole italiane partecipano al Concorso nazionale di filosofia che il filosofo Carlo Sini ha aperto con una lectio magistralis sul tema: “Logos e techne. Tecnologia e filosofia”.

 “È la parola la tecnologia che rende umani, senza la quale non ci sarebbe alcuna scienza. L’importante è che la tecnologia diventi una meditazione sul chi e sul che cosa fa, per aiutarci a decidere chi vogliamo essere”, dice il filosofo ai ragazzi che applaudono, mentre il prossimo appuntamento sarà con la lezione del prof. Carmine di Martino, che discuterà il tema “Logos e techne. Il cammino dell’uomo”.

Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’Eccellenza, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Loescher ed., Fondazione Rui, Fondazione De Gasperi, Laterza scolastica, Diesse, Istituto Sant’Orsola e con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università di Padova, IED Roma.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Fino al 30 novembre le iscrizioni dei team al Concorso RD2017 è ancora aperto, compilando il seguente form: http://romanaedisputationes.com/iscrizioni-concorso-ed-20162017/

Le Romanae Disputationes  – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, sono promosse da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma.

Gli studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), affiancati da un Docente Referente, redigono un elaborato scritto (max 30 mila battute) o un elaborato multimediale (non superiore a 10 min) sul tema del concorso. Il termine per le iscrizioni al Concorso è il 30 novembre 2016 e per la consegna degli elaborati il 11 febbraio.

I team partecipanti si ritrovano a Roma per una due giorni che comprende lezioni accademiche, seminari di discussione Age contra, le visite Romana Itinera, gli eventi filosofico-musicali e artistici, la premiazione finale del Concorso (17-18 marzo 2016).

 

Ufficio Stampa Romanae Disputationes

Licia Pasquale – 3386756714

ufficiostampa@romanaedisputationes.com

http://romanaedisputationes.com/

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024