Categorie: Didattica

Romanae Disputationes, concorso di filosofia per studenti

3.200 studenti di 122 scuole italiane partecipano al Concorso nazionale di filosofia che il filosofo Carlo Sini ha aperto con una lectio magistralis sul tema: “Logos e techne. Tecnologia e filosofia”.

 “È la parola la tecnologia che rende umani, senza la quale non ci sarebbe alcuna scienza. L’importante è che la tecnologia diventi una meditazione sul chi e sul che cosa fa, per aiutarci a decidere chi vogliamo essere”, dice il filosofo ai ragazzi che applaudono, mentre il prossimo appuntamento sarà con la lezione del prof. Carmine di Martino, che discuterà il tema “Logos e techne. Il cammino dell’uomo”.

Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’Eccellenza, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Loescher ed., Fondazione Rui, Fondazione De Gasperi, Laterza scolastica, Diesse, Istituto Sant’Orsola e con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università di Padova, IED Roma.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Fino al 30 novembre le iscrizioni dei team al Concorso RD2017 è ancora aperto, compilando il seguente form: http://romanaedisputationes.com/iscrizioni-concorso-ed-20162017/

Le Romanae Disputationes  – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, sono promosse da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma.

Gli studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), affiancati da un Docente Referente, redigono un elaborato scritto (max 30 mila battute) o un elaborato multimediale (non superiore a 10 min) sul tema del concorso. Il termine per le iscrizioni al Concorso è il 30 novembre 2016 e per la consegna degli elaborati il 11 febbraio.

I team partecipanti si ritrovano a Roma per una due giorni che comprende lezioni accademiche, seminari di discussione Age contra, le visite Romana Itinera, gli eventi filosofico-musicali e artistici, la premiazione finale del Concorso (17-18 marzo 2016).

 

Ufficio Stampa Romanae Disputationes

Licia Pasquale – 3386756714

ufficiostampa@romanaedisputationes.com

http://romanaedisputationes.com/

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

20/11/2024

Docenti tutor e orientatori, un tutor ogni 30-50 studenti e almeno un orientatore in ogni scuola: quale sarà il compenso?

Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…

20/11/2024

Riccardo Scamarcio Belve: “Ho fatto quattro anni di scuola in uno, so che non è educativo però può succedere”

L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024