Didattica

Romanae Disputationes dal 22 febbraio con Massimo Recalcati: che cos’è reale?

Quest’anno le Romanae Disputationes avranno un ciclo di incontri con importanti ospiti, mentre l’evento è stato pensato per approfondire il tema della X edizione del Concorso nazionale di filosofia per la secondaria superiore Romanae Disputationes: “Che cos’è la realtà?”.

Dalla neonata collaborazione tra ApiS, Pandora Rivista e Telemaco Bologna, è stato organizzato per mercoledì 22 febbraio, in presenza e in diretta streaming dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna, l’evento con il Dott. Massimo Recalcati sul tema “Il reale non è la realtà”.

Che cos’è reale? Ciò che diviene e si corrompe esiste, oppure si può definire reale solo ciò che permane sempre identico a se stesso? Ciò che è virtuale ha un grado di realtà pari a quello dell’esperienza empirica? Può il linguaggio rispecchiare il reale, oppure la realtà è inafferrabile e non esauribile attraverso la parola? Qual è il grado di realtà che caratterizza il sapere? Gli affetti e i legami sono reali? 

Queste sono solo alcune delle domande su cui sono stati chiamati a riflettere gli studenti e le studentesse che, con l’aiuto dei propri docenti, singolarmente o in team, hanno dovuto elaborare un contenuto filosofico originale in forma scritta, video o monologo, preparandosi inoltre al torneo di disputa filosofica Age contra, che si terrà in occasione del Convegno finale, con 1000 studenti da tutta Italia i prossimi 22 e 23 marzo 2023 presso il Teatro Duse di Bologna e in diretta streaming, insieme a lezioni, sintesi dei lavori e premiazioni finali.

Per informazioni: segreteria@romanaedisputationes.com 

Info: https://romanaedisputationes.com/rd2023/reale/

L’evento con Massimo Recalcati anticipa la due giorni finale di RD dei prossimi 22-23 marzo, quando arriveranno da tutta Italia i 1000 finalisti del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputtaiones, riconosciuto tra i progetti per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR, presso il teatro Duse di Bologna.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024