Didattica

Romanae Disputationes dal 22 febbraio con Massimo Recalcati: che cos’è reale?

Quest’anno le Romanae Disputationes avranno un ciclo di incontri con importanti ospiti, mentre l’evento è stato pensato per approfondire il tema della X edizione del Concorso nazionale di filosofia per la secondaria superiore Romanae Disputationes: “Che cos’è la realtà?”.

Dalla neonata collaborazione tra ApiS, Pandora Rivista e Telemaco Bologna, è stato organizzato per mercoledì 22 febbraio, in presenza e in diretta streaming dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna, l’evento con il Dott. Massimo Recalcati sul tema “Il reale non è la realtà”.

Che cos’è reale? Ciò che diviene e si corrompe esiste, oppure si può definire reale solo ciò che permane sempre identico a se stesso? Ciò che è virtuale ha un grado di realtà pari a quello dell’esperienza empirica? Può il linguaggio rispecchiare il reale, oppure la realtà è inafferrabile e non esauribile attraverso la parola? Qual è il grado di realtà che caratterizza il sapere? Gli affetti e i legami sono reali? 

Queste sono solo alcune delle domande su cui sono stati chiamati a riflettere gli studenti e le studentesse che, con l’aiuto dei propri docenti, singolarmente o in team, hanno dovuto elaborare un contenuto filosofico originale in forma scritta, video o monologo, preparandosi inoltre al torneo di disputa filosofica Age contra, che si terrà in occasione del Convegno finale, con 1000 studenti da tutta Italia i prossimi 22 e 23 marzo 2023 presso il Teatro Duse di Bologna e in diretta streaming, insieme a lezioni, sintesi dei lavori e premiazioni finali.

Per informazioni: segreteria@romanaedisputationes.com 

Info: https://romanaedisputationes.com/rd2023/reale/

L’evento con Massimo Recalcati anticipa la due giorni finale di RD dei prossimi 22-23 marzo, quando arriveranno da tutta Italia i 1000 finalisti del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputtaiones, riconosciuto tra i progetti per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR, presso il teatro Duse di Bologna.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024