Attualità

Rossano Sasso (Lega): “Sui precari ci battiamo da anni”

Nel corso dell’incontro tra sindacati e partiti politici, che si sta svolgendo oggi, giovedì 8 settembre, interviene anche Rossano Sasso (Lega).

“La scuola merita sincerità, il Pd nel 2013 ha firmato gli scatti stipendiali. Faccio mea culpa, hanno sbagliato tutti – spiega Rossano Sasso, sottosegretario della Lega – Oggi i tempi sono diversi. Chi si è trovato a governare si è trovato a investire 17 miliardi. Non c’è un euro sugli investimenti al personale ma questo non è colpa di chi governa, è il sistema sbagliato. Dai dati di Save the Children emerge un quadro allarmante. Se ne esce con gli avamposti e con gli insegnanti, ma se l’insegnante è sottopagato, svilito e vive a mille chilometri, la dispersione si alimenta. Con il governo Draghi ci siamo battuti per avere un minimo di scuola in presenza. Noi non abbiamo mai cambiato idea sui precari. devo ricordare che nel vostro programma (M5S) avevate anche voi la stabilizzazione dei precari, poi non è successo. Le proposte mie e di Pittoni sono sempre state osteggiate. Non entro nel merito delle ultime procedure concorsuali, da genitore mi piacerebbe valutare un’insegnante per le sue competenze. Il docente esperto non si realizzerà, io sono contrario. La mia parte politica vuole un adeguamento stipendiale. Crisi energetica? Nessuno tolga un solo giorno di scuola ai ragazzi”.

RIVEDI LA DIRETTA

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024