Rossi (Pd): “maturità”, si sospenda ingiusta applicazione percentili

“I maturati di quest’anno saranno le uniche ‘cavie’ dei percentili, un sistema che sta producendo gravi diseguaglianze tra gli studenti di scuole pubbliche e private, oltre che tra diversi territori d’Italia. Le incongruità visibili tra i ragazzi che hanno appena concluso gli esami di maturità sono ormai palesi e pertanto inaccettabili”. E il senatore sottolinea pure come “l’applicazione del D.M. 12/6/2013, che ha già corretto il D.M. del 24/4/2013 da parte del ministero dell’istruzione produce una serie di ingiustizie: una vera e propria spada di Damocle sulla testa degli studenti che quest’anno affronteranno le prove d’accesso ai corsi universitari a numero chiuso, perché il ministro Carrozza ha già annunciato di voler approntare delle correzioni al sistema dei percentili, ma solo a partire però dal prossimo settembre, attraverso l’istituzione di una commissione ad hoc. Cioè fuori tempo massimo”. Il senatore Rossi conclude ribadendo che “ciò non è sufficiente, e se non sarà sospesa ex nunc l’applicazione del calcolo dei percentili non sarà possibile evitare tutte queste disparità, senza contare i probabili numerosissimi ricorsi. Chiedo, quindi, ciò che avevo evidenziato sia attraverso una lettera al ministro nel mese scorso sia attraverso un’interrogazione in commissione, ossia che in questi ultimi giorni utili si trovi il modo di evitare il peggio”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024