Generale

Rousseau M5S: niente cellulare ai minori di 16 anni

Tra  le 20 proposte inviate dagli iscritti al Movimento 5 Stelle c’è anche il divieto dello smartpohne ai ragazzi con meno di 16 anni e che sarà votato sulla piattaforma Rousseau. La proposta di legge è stata presentata da un ragioniere cinquantenne che vorrebbe poter imporre un maggior «controllo da parte dei genitori sull’uso di telefonini predisposti a internet».

Altre 20 proposte in materia digitale

Ma ci sono altre 20 proposte in materia digitale depositate su Rousseu da sottoporre al vaglio degli scritti per scegliere quali di queste verranno messe in condizione di essere portate in Parlamento. Una si intitola: «A scuola con i Tablet» e che punta alla diffusione dei libri digitali al posto degli zaini.

C’è poi chi chiede l’equiparazione della linea telefonica a quella dell’acqua e del gas e quindi vuole aggiungerla «tra i beni di prima necessità» ma anche chi vorrebbe «inserire nella Costituzione della Repubblica italiana l’accesso ad Internet come diritto sociale». Sempre su questa linea la proposta di Iva agevolata per in canone per la connessione e quella della banda larga gratis in tutti i comuni italiani.

Voto digitale

Due infine le proposte per il voto digitale. Quella che lo prevede sia per le amministrative che per le politiche:« Esercizio del voto via Internet» e quella «per l’introduzione del voto digitale sicuro e certificato» grazie all’ «ausilio di una infrastruttura informatica sicura».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024