Categorie: Generico

Rsu: chiarimenti Aran sullo svolgimento delle elezioni

Dopo il protocollo sottoscritto il 14 dicembre 2011 per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti – che ricordiamo si terranno il 5-7 marzo 2012 – l’Aran ha emanato la circolare n. 4 del 22 dicembre 2011 (prot. 0027487 recante chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni.

Si tratta di un documento che riassume in un testo unitario tutte le note inviate in occasione delle elezioni svoltesi in passato, alle quali dunque non si dovrà più fare riferimento.
Nella nota è, inoltre, elencata tutta la documentazione necessaria, scaricabile dal sito www.aranagenzia.it nella Sezione Accertamento Rappresentatività. E viene indicata anche la tempistica per lo svolgimento delle procedure elettorali.
In particolare, viene precisato che le elezioni devono necessariamente svolgersi contestualmente in tutte le amministrazioni. Non si deve, pertanto, procedere ad alcun accordo a livello locale, in quanto le elezioni sono già state indette e le relative tempistiche, la votazione e lo scrutinio sono state fissate nel Protocollo sottoscritto in data 11 aprile 2011 e nel successivo Protocollo integrativo del 14 dicembre 2011. Le elezioni non possono dunque essere rinviate per motivi organizzativi locali.
Il primo giorno delle votazioni (5 marzo 2012) deve essere dedicato all’insediamento del seggio elettorale ed è anche già utilizzabile per le operazioni di voto. Pertanto, i giorni 5, 6 e 7 marzo 2012 sono destinati alle votazioni (gli orari di apertura e chiusura giornaliera dei seggi devono essere definiti dalle Commissioni elettorali, che dovranno altresì dare la necessaria preventiva pubblicità a tutti gli elettori attraverso l’affissione all’albo dell’amministrazione).
Il giorno 8 marzo 2012 è dedicato esclusivamente allo scrutinio, che dovrà avvenire contemporaneamente in tutte le amministrazioni.
A prescindere dalla data di costituzione, tutte le RSU attualmente in carica sono ricondotte alla scadenza generale di marzo 2012. Ciò significa che devono essere tutte rielette.
Infine, una novità di queste elezioni: l’acquisizione dei verbali elettorali da parte dell’Aran avverrà esclusivamente mediante procedura on-line. A tal fine, è stata predisposta nel sito istituzionale dell’Agenzia un’Area Riservata alle P.A. attraverso la quale le Amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati all’Agenzia. Ma prima di tutto è necessario procedere alla registrazione del Responsabile Legale dell’Ente (RLE). Per i dettagli relativi alla registrazione è necessario seguire le indicazioni contenute nelle circolari n. 1 e n. 2 del 2011.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024